NEXUS OPERA – La Guera Granda (The Great Call To Arms)
Nati a Roma nell’ormai lontano 2003, i Nexus Opera raccontano alcuni momenti della Storia dell’Umanità, specialmente i loro concept riguardano le guerre. “La Guera Granda (The Great Call To Arms)”,vuole raccontare i fatti e i personaggi del fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale. “Great Call To Arms” è veloce e con un’attenzione a fraseggi melodici di chitarra e “Strafexpedition”, dove continua ad esserci un ottimo guitar work, scandito anche da tastiere che esplorano territori neoclassici e metal. Atmosfere più progressive, ma sempre dai tratti power, le troviamo in “Raid Over Vienna”, con un lavoro di tastiere sempre più definito. Ottima song è anche “M.A.S.”, sempre tra power metal dai lineamenti neoclassici e riferimenti prog e con l’aggiunta di cori femminili molto affascinanti e “Dreams Fade Away”.
Il ricordo va alle ballad firmate Yngwie Malmsteen all’ascolto di “Dreams Fade Away”, lenta e romantica, chitarre acustiche barocche e anche una voce femminile. Chiudono il CD la lunga, più di sette minuti, “If Even The Sky Burns”, introdotto da duri e cupi riff di chitarra, ma con un alternarsi di rallentamenti e parti acustiche e “Ignoto Militi”, strumentale che ci porta proprio tra le trincee durante una battaglia con spari, arpeggi acustici, cori e melodie malinconiche. Il sound continua epico e maestoso e ha quei toni cupi, una colonna sonora per chi perde la vita per le assurdità di tutte le guerre. Devo ammettere che i Nexus Opera sono una band molto valida che riesce ad uscire dai soliti schemi, anche grazie a testi impegnativi e importanti.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Great Call To Arms
- Strafexpedition
- Raid Over Vienna
- A.S.
- Dreams Fade Away
- Trenches
- The Mine
- The River
- If Even The Sky Burns
- Ignoto Militi
Label: Revalve Records/Rock On Agency
Genere: Heavy Metal/Progressive Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Davide Aricò: Voce
Marco Giordanella: Chitarra
Alessandro Pinna: Chitarra
Gianfrancesco Araneo: Tastiere
Natale Cosenza: Basso
Alessandro Novelli: Batteria
www.nexusopera.com
https://www.facebook.com/NexusOpera/
https://www.instagram.com/nexusopera
www.rockonagency.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!