NEMOPHILA – Evolve
Le Nemophila sono una band di giovanissime ragazze giapponesi che si è formata d nel 201i9, ma il nuovo “Evolve” è già il loro terzo album. Cercando sul web, Saki, la chitarrista, afferma per spiegare il sound della “la cosa più importante nelle Nemophila è suonare “musica dura come il metalcore, ma renderla ‘yurufuwa’, per darle più personalità. Una parola giapponese che significa… soffice e liscia, tradizionalmente, i gruppi rock hanno un’immagine forte e maschile. Il concetto di ‘yurufuwa’ è quello di stare vicini a noi stessi piuttosto che rappresentare forzatamente la nostra identità femminile come maschile. Abbiamo pensato che fosse interessante rendere la dolcezza di qualcosa di morbido che si unisce a parti metalliche intense”, una perfetta spiegazione del sound della band, aggressività ma con una forte ricerca melodica.
Dopo il potentissimo “Enigma”, la band esplode con tutta la sua rabbia ed il proprio carisma, la cantante ci stravolge con la sua particolare voce, ora pulita e ora con feroci growls e la chitarrista Saki travolge con ottimi solos e riffs nei brani che seguono, “Rise” e “OSKR”, dalle forti accelerazioni thrash metal. L’album è trascinante e vede i suoi punti d forza anche in brani come “Ama-te-ras” che ha risvolti pop, ma sempre intervallati ad un hard rock trascinante e a sfuriate thrash e death. Splendida la ballad “Odyssey” con la voce di che si fa più melodica e versatile e la chitarra di Saki è toccante ed espressiva. Ottimo anche il finale con le esplosive e feroci “Justice” e “Hammer Down” e il rock/pop di “Yell – Locus”. Un’altra ottima band femminile dal Giappone e questo loro terso album è di grande impatto. Presto leggerete su queste pagine anche la mia intervista con la cantante Mayu.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Enigma
- Rise
- OSKR
- Ama-te-ras
- Odyssey
- Alive
- Night Flight
- Justice
- Hammer Down
- Yell ~軌跡~
Label: Space Shower Music
Genere: Heavy Metal/Hardcore
Anno: 2024
VOTO
Band:
Mayu_ Voce
Saki: Chitarra
Hazuki: Chitarra
Haraguchi-san: Basso
Tamu Murata: Batteria
https://nemophila.tokyo/en/
https://www.facebook.com/NEMOPHILA.band
https://twitter.com/NEMOPHILA_band
https://www.instagram.com/nemophila_band/
https://www.youtube.com/channel/UCvoAeGZoC8giXP59NOZABIA
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!