NEIL YOUNG – Young Shakespeare
Cinquant’anni dopo la performance originale, NEIL YOUNG pubblica venerdì 26 marzo2021 “Young Shakespeare”, registrazione live mai pubblicata prima d’ora e risalente a una delle prime esibizioni soliste live di Young. Registrato a Stratford nel 1971, lo show cattura l’artista nella sua essenzialità – chitarra acustica, piano e armonica. “Young Shakespeare” contiene le prime registrazioni di “Old Man”, “The Needle and the Damage Done”, “A Man Needs a Maid” e “Heart Of Gold”, presentate qui a più di un anno dall’uscita ufficiale con l’album “Harvest” del 1972. L’album è disponibile in CD, vinile e Box Set Edition che include, oltre al CD e il vinile, il DVD dello show. A soli due mesi di distanza dall’uscita dell’album “After the Gold Rush” nel gennaio 1971, Young si è esibito al The Shakespeare Theater di Stratford. Il concerto, originariamente registrato per la televisione tedesca, non era mai stato pubblicato fino a oggi. I nastri analogici originali di 50 anni fa sono stati restaurati con cura, rendendo disponibili le prime registrazioni acustiche di due brani di “After the Gold Rush”, alcuni brani che daranno poi vita a “Harvest” e alcuni tra quelli che diventeranno i più grandi successi di Young, come “Ohio”, “Cowgirl in the Sand”, “Helpless”, “Down by the River” e “Sugar Mountain”. “Una performance più rilassata, senza l’atmosfera celebrativa del Massey Hall, catturata dal vivo su 16mm.Young Shakespeare è un evento davvero speciale. Ai miei fan dico che questa è la migliore in assoluto… una delle performance acustiche dal suono più puro che abbia mai fatto”, ha commentato Young.
Uno dei più grandi artisti della storia musicale, da Harvest, disco obbligatoriamente da inserire nella lista da portarsi nella tanto citata isola solitaria, a tanti altri lavori, il mitico Live Rust, successi planetari tratti da tutti i suoi successi, polemico autore di Ohio e Alabama, inserito fra i migliori 100 chitarristi nel mondo, un vero mito e un’icona del rock. Con questa uscita assaporiamo una versione più raccolta e intima del cantante canadese, i suoi pezzi vengono presentati nella veste minimale di una versione acustica con il fascino del momento in cui venne effettuata la registrazione.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1. Tell Me Why
2. Old Man
3. The Needle and the Damage Done
4. Ohio
5. Dance Dance Dance
6. Cowgirl in the Sand
7. A Man Needs a Maid/Heart Of Gold
8. Journey Through the Past
9. Don’t Let It Bring You Down
10. Helpless
11. Down by the River
12. Sugar Mountain
Credits:
Etichetta: Warner Music
Pubblicazione: 26 marzo 2021
VOTO
Band:
Neil Young – voce, chitarra
https://neilyoungarchives.com
https://neilyoung.warnerrecords.com
https://www.facebook.com/NeilYoungRepriseRecords
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.