Nebüla – Supernovae
Nebüla, classe 85’, è Azzurra Buccoliero, artista salentino-romana con diverse esperienze e influenze musicali (dal Grunge-Rock Anni 90’ al Blues sino agli studi jazz). Polistrumentista (sassofonista, chitarrista e armonicista) studia sassofono e canto jazz al Conservatorio di Milano, dove impara a giocare con i pastelli della musica e ad affrontare diversi generi e ritmiche. Dalle influenze molteplici, con alle spalle la produzione di due dischi con il progetto elettronico Blùmia, si spinge a un ritorno alle origini, all’essenzialità e alla bellezza della musica strumentale. Inizia il suo primo progetto da solista nel 2019 assieme ai suoi musicisti milanesi con cui è riuscita a sperimentare tante sonorità a creare una nuova entità, un innovativo rock aristocratico che sfocia nel progetto Nebüla con cui pubblica il suo debut “Supernovae” nel 2021 con Seahorse Recordings.
Terra.0 apre l’album con toni poppeggianti affrontando il tema ambientale e l’uomo verso l’estinzione, la vocalist mostra subito le sue doti e la trama musicale si fa apprezzare già al primo ascolto. Suoni più corposi ingrossano Matador, su un testo ben scritto e valido, suoni spagnoleggianti, una costruzione variegata, deciso passo avanti rispetto l’opening. Altrettanto interessante West cittadino, con il suo drumming a fare da guida in una scena dai toni blues. Bellissima Cuore in bacheca, personalità che finalmente prende possesso dello spazio e prorompe con forza, sussurri affascinanti, grida sferzanti, suoni scuri, pezzo abrasivo che conquista senza fatica. Altro brano da porre sugli scudi è il singolo estratto I ragazzi di Strudà, anche qui la personalità di Nebula esce in tutta la sua forza, e quando mostra le unghie abbiamo quel plus che trasforma una bella canzone in un grande pezzo, tra colpi di basso e tocchi di chitarra, pezzo godibilissimo e di alto livello. Si chiude con The Fucking World, testo ispirato all’omonima serie Netflix ‘”The End of this Fucking World”.
Supernovae è un disco che, oltre regalare un’ora di ottima musica, mette in luce potenzialità espresse solo in parte. Quando Azzurra molla gli ormeggi le canzoni diventano abrasive, ricche di personalità, incisive, un plus che si aggiunge alla qualità della musica che accompagna testi di pregio.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Terra.0
- Matador
- West cittadino
- Cuore in bacheca
- L’oceano nel letto
- I ragazzi di Strudà
- Il fiore del male
- The Fucking World
Credits:
Data d’uscita: 26 febbraio 2021
Label: Seahorse Recordings
Testi, musiche e arrangiamenti di Azzurra Buccoliero
Prodotto, missato e masterizzato da Paolo Messere – Seahorse Recordings
VOTO
Band:
Voce, sax, armoniche – Azzurra Buccoliero
Chitarre – Paolo Boracchi
Basso – Manuela Bizantino
Batteria – Tristano Cannoletta
https://www.facebook.com/NebulaNeb85
http://www.seahorserecordings.com
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.