MUSICA PER BAMBINI – Alla fiera della fine
Alla fiera della fine, è il nuovo album di Manuel Bongiorni in arte MusicaPerBambini, lo pseudonimo dietro al quale si cela Manuel Bongiorni (Piacenza, 1973) poliedrico musicista, attore, scrittore e umorista attivo sin dalla fine degli anni ’90. Inizia a pubbicare album sul finire del secolo scorso e da subito la sua musica mescola musica elettronica, metal, musica medievale, filastrocche sintetizzando un pop pieno di uncini o quelli che altri chiamerebbero ritornelli killer. Personaggio di culto dell’underground Musica Per Bambini ha collaborato con Alessio Bertallot (per il quale ha scritto la sigla di B-Side), con il programma Dispenser della Rai, con Caparezza (con il quale duetta nel brano Tartarugola, tratto da Dei Nuovi Animali, album del 2011), con Giovanni Gulino dei Marta Sui Tubi, e con La Pina. Nel 2015 è la volta dell’album intitolato Capolavoro. Dal 2019 entra a far parte dell’universo di Elio e Le Storie Tese e della loro etichetta, Hukapan. Com’è prassi nella discografia di MusicaPerBambini anche “Alla Fiera della Fine” è un concept album nel quale ogni brano del disco ha un finale a sorpresa, ed è proprio da qui che deriva il titolo. Tra le tracce si sentono Signore e Dipintore (due personaggi interpretati da Manuel, che ritroviamo costantemente nella sua discografia) che si aggirano per la Fiera dove una banda sgangherata suona i brani dell’album in sottofondo.
Un disco in cui le tracce si fondono tutte assieme in un continuum demenziale fatto di punk, sferragliate metal, testi folli, non per niente in questo marasma sonoro entrano i capi-bastone del genere, dalla collaborazione con Hukapan, l’etichetta discografica di Elio e le Storie Tese, escono i feat di Elio, che presta la sua voce in Mario Antiorario, mentre Rocco Tanica compare in Vivere nel tuo naso e Cartolino. La lucida pazzia che il filo conduttore del disco non deve fare passare in secondo piano il valore dei musicisti, il suono è sempre di alto livello e dimostra la professionalità dei partecipanti al disco. Se vi piace il punk-rock demenziale, questo è sicuramente un album a tenere presente.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- 1.Vivere nel tuo Naso
2.#afdf Atto Primo
3.Cartolino
4.Il Capo dei Nonni
5.#afdf Capitolo secondo
6.Corpo di Mille Corpi
7.Mario AntiOrario
8.#afdf Canto Terzo
9.Uomo di Camicia
10.OcchioTristo MenaGramura
11.#afdf libro quarto
12.L’Uomo in Mano
13.Marmellano
14.#afdf puntata quinta
15.ElanemoneFenomenalE
16.Gambe di Sedano
17.#afdf coso sesto
18.Il Temutissimo Vampiero
Credits:
Etichetta: Trovarobato
Pubblicazione: 6 dicembre 2019
VOTO
Band:
Manuel Bongiorni
Andrea Mansi
Mirko Montesissa
Gigi Funcis
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.