MUNA B – Sankalpa
Sanremo sta ancora una volta mostrando il trend (per alcuni il declino) della musica italiana, sferzata da cantanti improvvisati da talent show, personaggi che sono più immagine che concretezza musicale, arrangiamenti tutti sulla medesima scia, un intasamento di trapper e rapper di dubbia utilità – nonché l’onnipresente “indie”, che di Indie ha ben poco. Contano quindi l’apparenza e l’etichetta che viene data? Probabilmente è così, ma a proposito – come potere in qualche modo etichettare i romani Muna B, che a Sanremo (Rock) si sono avvicinati per due anni partecipando anche alle finali?
In queste 6 tracce che compongono l’album Sankalpa (dal sanscrito: proposito) troviamo una proposta molto variegata ma un po’ confusionale: dal funk al punk rock con accenni grunge e questa constante aura “indie” che pervade le band italiane che cercano di offrire una proposta interessante ma che alla fine si conformano al già sentito. La sensazione è quella di tornare indietro di 25 anni, se non di più e sentire una garage band che pesca dai primi Marlene Kuntz, dai Disciplinatha, dai Santo Niente, dai Gaznevada cercando di mischiarli con suoni “americani”, a volte quasi surf e rock n roll, il tutto in chiave un po’ minimal, a partire dagli arrangiamenti.
Tutto ciò purtroppo non è sufficiente per dare una chanche ai quattro romani, complice un cantato “sbilenco”, probabilmente voluto ma comunque decisamente poco efficace – e dei testi davvero nebulosi.
E’ un peccato perché le idee ci sarebbero anche, la tecnica musicale non manca loro e alcuni passaggi qua e là sono davvero interessanti – ma i frequenti cambi di atmosfera improvvisi e il muoversi attraverso diversi stili in maniera discontinua non rendono piacevole l’ ascolto di questo Sankalpa, di cui salverei il singolo Dispositivo mobile – brano carino da cui i nostri potrebbero ripartire per tornare in studio per un nuovo lavoro. Auspichiamo quindi idee più fresche da applicare aulla loro musica, magari mantenendo questa atmosfera da garage band ma spingendo su melodie più catchy ed evitando di andare a masticare qualcosa di già ampiamente digerito da decenni da band come i CCCP o i primissimi Litfiba oltre a quelle già citate: sono sicuro che i Muna B hanno le potenzialità di presentare qualcosa di molto migliore per provare a decollare. PS: La copertina fumettosa da Rock N Roll band mi è piaciuta particolarmente, può essere un’altra valida fonte di ispirazione per il futuro? Ai POSTER l’ardua sentenza. Killer track: Dispositivo mobile
SANTI LIBRA
Tracklist:
1 – Sankalpa
2 – Pop
3 – Fango
4 – Sospesa in volo
5 – Dispositivo mobile
6 – Posso darti
Credits:
Data d’uscita: 22 gennaio 2021
Label: Seahorse Recordings
“Sankalpa” è stato registrato in due studi (il Mob e l’Exit), con la supervisione, produzione e mix di Fabrizio Simoncion
Testi e Musiche di Muna∞B
Tracce 1, 2, 3 e 4 registrate al Mob Studios di Roma da Matteo Spinazzé
Tracce 5 e 6 registrate all’ Exit Studio da Giovanni J Carrozzo
Tracce 1, 2, 3 e 4 Produzione e Mix al DpoT Recording Arts di Prato: Fabrizio Simoncioni
Tracce 5 e 6 Mix: Matteo Spinazzé
Mastering: Tommy Bianchi
Band:
Marco Bellone – voce / chitarra & synth.
Aldo Vallarelli – chitarra
Fabrizio “Joker” Patella – basso
Nicola “Drum” Tortorella – batteria
http://www.munab.it
https://www.facebook.com/munab01
https://www.instagram.com/muna_b_official_marco_bellone
Bolognese, classe 1978 – appassionato scrittore sin da piccolo e devoto alla musica al 100% Cresciuto con i grandi classici della musica italiana ed internazionale, scopre sonorità più pesanti durante la gioventù e non se ne separa più, maturando nel contempo il sogno di formare una rock band. Si approccia inizialmente al pianoforte e poi al basso elettrico – ma sarà la sua voce a dargli il giusto ruolo, facendosi le ossa in diverse band e all’interno di spettacoli che coprono vari generi musicali, fino a fondare i Saints Trade – band hard rock con cui sforna diversi album e si toglie più di una soddisfazione in Italia e all’estero, fino a realizzare un altro piccolo sogno – quello di scrivere di musica entrando a far parte della grande famiglia di TuttoRock.