MUGA – Ramon
Il 29 Febbraio 2020 è uscito il nuovo progetto musicale dei MUGA, band “alternative grounge” attiva nel panorama musicale italiano dal 2013. Ma torniamo solo un attimo indietro nel tempo…. I MUGA nascono già nel 2011 dall’incontro dell’anima Rock di Antonio Marinelli (chitarra e voce) con l’energia di Alessandro Sironi (batteria). Nel 2013 in solo tre giorni di registrazione in “presa diretta live” nasce il loro primo lavoro “MUGA”, 12 tracce che rappresentano l’essenza originale del gruppo con sonorità totalmente analogiche (ricordiamo Dimension, Reloaded o Wings solo per citarne alcune). Mentre la formazione si consolida con l’arrivo di Stefano Battisti (basso) esce nel 2015 “ADOLF” il loro secondo album; 7 brani di pura energia e provocazione con espliciti riferimenti al controllo delle masse. Questo terzo album “RAMON”, che contiene il loro secondo singolo “Los Niños”, è sempre interamente autoprodotto e contiene 10 tracce, delle quali 2 strumentali. E’ un lavoro che nasce da un profondo desiderio di lotta alla repressione, fisica e soprattutto dei sentimenti, dal bisogno di libertà in un mondo sempre più schiavo del denaro e indifferente all’amore dove bisogna andare a folle velocità per non soccombere.
Slave: è la traccia di apertura del disco; la schiavitù verso il “Dio denaro” che regola la vita di ogni uomo fino a sottometterlo. One day: pezzo incentrato su l’amarezza di evitare ciò che ci rende felici che un giorno si trasformerà in forza e dedizione. Dust: canzone che racchiude al suo interno il senso di vita di coppia, della difficoltà di cambiare per la persona che si ama e della paura della solitudine. Ramon: è la traccia che da il nome al disco e che racchiude dentro di sé il senso di umiltà che spesso viene a mancare nei rapporti umani. T.R.O.: traccia strumentale. Los Ninos: in un epoca in cui l’amore e i sentimenti vengono sempre più soppressi, gli artisti invitano a focalizzarsi e lanciarsi verso la direzione opposta. Curtado: traccia di riflessione sul destino e sulla vita, a cui ognuno riesce a trovare un senso se si concentra su se stesso. Help Me: brano di forte impatto che ricalca una figura maschile ormai inerme che viene risvegliata dal suo partner, ciò li reca dolore ma ciò nonostante supplica di rimanere in vita e cerca spiegazioni dalla figura femminile. So Long: la figura centrale del brano è la donna. La donna viene descritta come una regina, in senso negativo, di un regno nel quale l’uomo si perde mentre lei li entra dentro e si crea un rapporto di incertezza tra vita e morte. Paprika: traccia strumentale di riflessione.
Il disco racchiude in sé una grande quantità di sottotesti e significati che indirizzano il progetto verso un ottica introspettiva e riflessiva da parte dell’ascoltatore che si inizia a porre delle domande riguardo la società odierna, ai valori del mondo di oggi e alle relazioni umane e di coppia.
SIMONE VEROLE
Tracklist:
SLAVE
ONE DAY
DUST
RAMON
T.R.O.
LOS NINOS
CURTADO
HELP ME
SO LONG
PAPRIKA
Credits:
Label: Sorry Mom
Pubblicazione: 29 Febbraio 2020
Band:
Chitarra e voce: Antonio Marinelli
Basso: Stefano Battisti
Batteria: Antonio ed Alessandro Sironi
istagram: https://www.instagram.com/muga_real/
facebook: https://www.facebook.com/MUGA-209612049052687
iTunes: https://music.apple.com/us/album/ramon/1499564498
Spotify: https://open.spotify.com/album/383aEXBKTYujQOVYDwKhN3