Now Reading
MR. D – Kid’s dream

MR. D – Kid’s dream

Mr. D, all’anagrafe Daniele Fioretti, è un artista marchigiano che da anni suona la batteria con la band punk-blues The Gentlemens. Nel corso del tempo e di varie sperimentazioni, Fioretti passa dai tamburi alla chitarra ed è così che nasce il progetto solista MR. Deadly One Bad Man, abbreviato appunto in Mr. D, che gli permette di partire per un lungo tour europeo. Il suo album di debutto, Kid’s Dream, è in uscita il 29 aprile ed è proprio il frutto di questa esperienza di viaggio, “Un viaggio che inizia e finisce in provincia, passa per le grandi città d’Europae sogna tanto quelle acque da dove tutto nacque”.

Il disco si apre con l’introspettiva You can’t take my soul e poi si snoda seguendo un ordine temporale, quasi a voler costituire una sorta di autobiografia. Allo stesso tempo, però, i testi sono capaci di evocare immagini e stati d’animo d’impatto. L’arrangiamento minimale risalta la voce profonda del cantante, che alterna sapientemente brani di stampo country-blues ad altri con tinte più rock ‘n’ roll. Con i suoi riverberi sul ritornello, la title-track, Kid’s dream, riesce ed evocare un’atmosfera onirica e surreale. Particolarmente riusciti sono poi i due pezzi che chiudono il disco. L’intersecarsi di chitarra elettrica ed acustica in Hotel costruisce un sound davvero avvolgente, mentre la delicata Wonderful stranger, primo singolo estratto dall’album, si caratterizza per un arrangiamento essenziale ma elegante, che risalta il testo composto da Fioretti.

In definitiva, il primo disco di Mr. D risulta convincente e si lascerà apprezzare senza dubbio dagli amanti del cantautorato statunitense, i quali potranno facilmente rintracciare l’influenza di John Mellencamp per quanto riguarda lo stile poetico e narrativo e quella di Johnny Cash per quanto concerne l’utilizzo della voce.

EMMANUEL BECCARELLI

Tracklist:

01- You can’t take my soul
02- Wuppertal
03- The artists
04- Capitalism, true story
05- I sing my song
06- Slowing down
07- Kids’ dreams
08- Don’t run
09- Hotel
10- Wonderful stranger

Credits:
Registrato, mixato e masterizzato da Mattia Coletti at Zeno Studio Mobile
Label: Bloody Sound Fucktory
Prodotto da Loop Collective
Pubblicazione: 29 aprile 2022

0
/10
VOTO

Band:
Daniele Fioretti aka Mr. D

www.instagram.com/mr.d___dreams
www.facebook.com/AstarteAgency
https://www.instagram.com/bloodysoundfucktory
https://www.facebook.com/bloodysoundfcktr