MOONLIGHT HAZE – Animus
Terzo album per i Moonlight Haze dopo De Rerum Natura e Lunaris, pubblicano Animus, un nuovo lavoro che viene presentato con queste parole da Chiara Tricarico: “Questo disco rappresenta un enorme passo avanti per la scrittura e il suono dei Moonlight Haze. Ha entusiasmato ognuno di noi sin dalle primissime melodie e battute che erano state scritte. È un lavoro introspettivo, ma allo stesso tempo guarda al mondo esterno, desideroso di portare un messaggio luminoso di vitalità e rinascita. Da qui il titolo, ‘Animus’, parola latina che ha diversi significati: forza vitale, coscienza, anima, mente e anche coraggio”.
La creatura nata da Chiara Tricarico e Giulio Capone raffina ulteriormente il proprio prodotto senza snaturarlo, partendo dalla symphonic The Nothing si passa a un’epica It’s insane, brano fatto per piacere a tutti e fare saltare a più non posso nei live, e già si vede tutta la bravura della band e la straordinaria capacità vocale e interpretativa della superlativa Chiara. Potente e drammatica la titletrack Animus, pezzo evocativo di notevole impatto che segue il richiamo alla cultura giapponese di Kintsugi. Se Midnight haze ruggisce con riff chitarristici taglienti, Tonight si rivela un sogno nordico nelle corde della splendida voce di Chiara. In un disco lineare come questo, restano da menzionare due brani con una marcia in più quali Never say never e Horror & Thunder che colpiscono per attitudine, varietà, capacità di mettere in evidenza i vari musicisti senza confonderli nella trama complessiva.
Animus è un disco di ottima fattura che si inserisce nel fecondo panorama del symphonic metal, ma inserirsi nella traccia dei Nightwish, per citare un nome, senza sfigurare, è segno di maturità ed eccellenza, dote che non manca ai Moonlight Haze. Chiara Tricarico si conferma tra le migliori cantanti e interpreti nazionali, i componenti della band sono nomi conosciuti e di alto livello e il risultato è un disco compatto e piacevolissimo all’ascolto, dove forse manca solo una hit-radio per eccellere e la band pare ad un passo dal compiere il definitivo salto di qualità.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
The Nothing 3:59
It’s Insane 3:34
Kintsugi 4:11
Animus 3:42
The Thief And The Moon 3:29
Midnight Haze 3:53
Tonight 3:35
Never Say Never 4:27
We’ll Be Free 4:02
A Ritual Of Fire 3:52
Horror & Thunder 3:20
Credits:
Label: Scarlet Records
Release: 18 March 2022
Mixed and mastered by Simone Mularoni at Domination Studio (San Marino)
Artwork and pictures by the supertalented Beatrice Demori
VOTO
Band:
Chiara Tricarico – vocals
Marco Falanga – guitar
Alberto Melinato – guitar
Alessandro Jacobi – bass
Giulio Capone – drums
https://www.moonlighthaze.com
https://it-it.facebook.com/Moonlighthazeband
twitter.com/moonlighthband
https://www.youtube.com/c/MoonlightHaze
https://www.instagram.com/moonlighthazeband
https://www.tiktok.com/@moonlighthaze
open.spotify.com/artist/1J9Jg6CEtjR3C4SFXz1elX
music.apple.com/it/artist/moonlight-haze/1458858083
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.