Now Reading
Monoscopes – Painkillers and wine

Monoscopes – Painkillers and wine

“Painkillers and wine”, album d’esordio dei Monoscopes, esce in CD, vinile e digitale il 28 gennaio u.s. per Big Black Car Records, etichetta della band veneta che vede Francesco Sicchieri alla batteria e alle percussioni, Francesco Pagliarin al basso, ai cori e all’occorrenza alla chitarra, Marco Degli Esposti alla chitarra, alle tastiere e ai cori. A dirigere il tutto è Paolo Mioni (voce, chitarre, organo), polistrumentista di Padova già con i Jennifer Gentle e fondatore della band alt-blues Nicotine Alley. Dieci tracce per un totale d’ascolto complessivo pari a circa quaranta minuti di musica, il CD propone sonorità tipiche del songwriting folk-rock e rock (con sprazzi di psichedelia) statunitense senza rinunciare a quel pizzico di personalità e originalità che rende meritevole di ascolto l’intera scaletta dei brani. Riconoscibili tra i solchi alcuni tra i modelli cui i Monoscopes sembrano principalmente ispirarsi (Neil Young, ci è parso – salvo errori – tra essi, ma il punto di riferimento rappresentato dal canadese non è certo il solo). Il sound americana e la melodia, peraltro, in “Painkillers and wine” sono giustapposti a quella “celebrazione” del male di vivere che emerge dal testo delle varie canzoni e che, leggiamo in nota stampa Digipur, costituisce per i veneti un tentativo di esorcizzare la sofferenza. “Il dolore è la condizione fondante dell’esistenza”, sostengono i Monoscopes, “e, alla pari del piacere, è una delle cose che ci fanno sentire vivi”. Al di là di ogni altra considerazione, però, la certezza che i toni crepuscolari di questo CD (e dunque pezzi come “The Edge Of The Day”, “Hospital Room”, “Standing By The Light”, “Ages Of You”, “I’m Gonna Cry Till The Day That I Die”, e così via) potranno piacere agli amanti del rock nostrano e d’oltreoceano.

GIOVANNI GRAZIANO MANCA 

Tracklist:

1. Hospital Room
2. Ages Of You
3. The Edge Of The Day
4. A Drop In The Ocean
5. Standing By The Light
6 . Sometimes You Just Get Lost
7. I Should Have Known
8. Waiting For The Morning Light
9. What It Takes
10. I’m Gonna Cry Till The Day That I Die

Credits:
Etichetta: Big Black Car Records
Pubblicazione: 28 gennaio 2022
Recorded and mixed sometime somewhere by Paolo Mioni with the help of Marco Degli Esposti, Francesco Pagliarin and Francesco Sicchieri, except * recorded and mixed by Marco Fasolo at Tup Studio, Brescia. Mastered by Riccardo Zambon.
All songs written by Paolo Mioni. All songs arranged by the players, with the help of Marco Fasolo (*) and Tommaso Mioni (**).
Cover photography and layout by Antonio Campanella
Produced by Paolo Mioni
Éminence grise – Marco Damiani
Thanks to all the people above and: Luca Marchetto,Tommaso Cerasuolo, Alessio Gastaldello, Nicole Bonfante, Paolo Zanella, Anna Mioni. This is for Elisa.

0
/10
VOTO

Band:
Paolo Mioni (voce, chitarre, organo)
Marco Degli Esposti (chitarra, tastiere, cori)
Francesco Pagliarin (basso, cori)
Francesco Sicchieri (batteria, percussioni)

http://monoscopes.com
https://www.facebook.com/monoscopes
https://www.instagram.com/monoscopes
https://www.youtube.com/channel/UCG-bhlG4jec1Cj_UknU6TRA