MODI’ – Tsunami
Giuseppe Chimenti, in arte Modì, torna con un nuovo album, “Tsunami” (esce inizialmente in vinile), aiutato in sede di produzione, ma non solo (è anche musicista nell’album) da Fabrizio Massara, ex tastierista dei Baustelle. “Tsunami” è un album molto particolare ed affascinante, parte dal pop (pop colto aggiungerei) e devia verso contaminazione rock ed elettroniche e ogni brano ha un significato profondo ed interessante per quanto riguarda il significato dei testi. “Il Segreto Del Mattino” ci riporta al synth pop degli anni ottanta,belle tastiere e basi elettroniche fanno la differenza per un brano dalla vena pop, ma di quel pop mai banale e “L’Amore è Un Dio” ci riporta al Franco Battiato elettronico degli annui ottanta. A seguire c’è “Aprile 86”, molto significativo nei testi (c’è Chernobyl in primo piano) e musicalmente ricalca sempre quell’elettronica easy ma con ottimi arrangiamenti e tastiere avvolgenti e riempitrice e “Le Conseguenze Di Un Quartiere”, altro affascinante brano con chitarre più rock e con atmosfere che sanno coinvolgere.
Tutto l’album è su alti livelli e “Aldo” è un altro di quei brani che possiamo ben dire biografici, qui si parla di Aldo Braibanti, intellettuale e il caso di cronaca giudiziaria degli anni sessanta, con una colonna sonora che ci riporta al synth pop degli eighties. Da segnalare anche “Il Sogno Orientale” con riferimenti pop/rock/elettronici e ovviamente orientali nei fraseggi di chitarra e “Rapsodia In Agosto” che ‘per non dimenticare’ ci racconta della follia della bomba atomica della seconda guerra mondiale. In chiusura “L’Ombrello Sul Viso”, ottimo brano dalle melodie molto ricercate, tra elettronica, ambient e new age, un brano che abbraccia letteralmente l’ascoltatore. Come ho già detto tantissime volte avendo voglia di impegnarsi a cercare, troveremo nella musica italiana tante belle idee e tanta bella musica e Modì fa parte di tutto ciò.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
Lato A:
- Il Segreto Del Mattino
- L’Amore è Un Dio
- Aprile 86
- Le Conseguenze Di Un Quartiere
- Aldo
Lato B:
- Il Sogno Orientale
- Rapsodia In Agosto
- Lungo i Marciapiedi
- L’Ombrello Sul Viso
Label: Oltre Le Mura Records
Genere: Pop/Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Giuseppe Chimenti: Voce, chitarre elettriche e acustiche
Fabrizio Massara: Sintetizzatori, vocoder, programmazione e samples
Valerio Mancini: Basso
Alex Di Nunzio: Batteria e cori
Special Guest:
Wendy Ursulak: Vocoder extra nel brano 3
https://www.facebook.com/modichimenti/
https://www.instagram.com/iosonomodi/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!