Now Reading
MICHAL GUTMAN – Never coming home

MICHAL GUTMAN – Never coming home

Michal Gutman, cantante e polistrumentista israeliana, ha pubblicato il suo album di debutto da solista “Never Coming Home” attraverso Seahorse Recordings e Cruel Nature Records. Con un passato in band come i Whaling Snails, Gutman si avventura in un percorso più personale. Il disco è un mix di post-punk con tocchi teatrali e sperimentazioni sonore, in cui l’artista suona basso, loop station e sintetizzatore touch-pad.

Il lavoro è caratterizzato da brani con sorprendenti virate stilistiche, anche se iniziano in maniera convenzionale, si trasformano in pezzi spoken word dal sapore teatrale. Alcune tracce, come “Pigeon Hunt” e “Doing it again”, richiamano il new wave anni ’80, ma nel complesso l’album si presenta più come una raccolta di idee e frammenti sonori piuttosto che un’opera coesa.

Il disco è assolutamente da ascoltare e Michal evidenzia una bravura di alto livello e delle forti potenzialità, ma una sorta di confusione nella compattezza della produzione porta una sensazione di disordine creativo, a tratti affascinante, ma priva di una chiara direzione. Tanti gli spunti interessanti e le idee inserite nell’album, se i prossimi lavori faranno un salto di qualità con maggiore maturità nell’assemblaggio del prodotto finale alla Gutman si aprono splendide prospettive.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Architecture 04:39
Behki 04:46
Pigeon Hunt 04:15
Doing It Again 05:14
I’m The Walker 03:27
This Is Easy 04:09
A Second Plan 04:58
Running Out Of Luck 03:23

Credits:
released 24 maggio 2024
Label: Seahorse Recordings, Cruel Nature Records
Words and music by Michal Gutman
Recorded and mixed by Yiftah Yeshurun, at Salon Kalon Studios, Gan Shmuel

0
/10
VOTO

Band:
Michal Gutman: Vocals, Bass, Korg Kaossilator
Yiftah Yeshurun: Programing
Tuval Brown: Drums and Percussion 

facebook.com/michal.e.gutman
www.youtube.com/@MichalGutmanMusic
michalgutman.bandcamp.com