MICHAEL MONROE – I Live Too Fast To Die Young
Il ritorno di Michael Monroe, ex cantante degli Hanoi Rocks, è sicuramente una delle uscite più attese di questo 2022. “I Live Too Fast To Die Young” racchiude tutto ciò che è stato, ciò che è e ciò che speriamo sarà il Michael Monroe che abbiamo conosciuto con gli Hanoi Rocks e nella sua veste da solista e le aspettative sono state chiuse con brani sempre in bilico tra hard rock, glam e punk rock. L’album è stato registrato agli Inkfish Stuidios di Helsinki in Finlandia verso la fine del 2021 e c’è un ospite illustre alle chitarre aggiuntive, Slash. Un album che ripercorre il sound degli Hanoi Rocks e del Michael Monroe da solista e che ha assorbito tutta la negatività di questi ultimi anni bui, trasformandola però in energia positiva scaricando rabbia e voglia di semplicità nei brani più rock’n’roll, glam e punk, ma con parentesi di riflessione nelle ballads.
“Murder The Summer Of Love” e “Young Drunks & Old Alcoholics” sono due brani di puro rock’n’roll, veloci, divertenti e molto semplici dove il cantante finlandese esprime tutta la sua voglia di glam e “Derelict Palace” raccoglie momenti acustici e melodici da ballad e ancora “All Fighter” e qui si ritorna a momenti fast, trascinantissimo punk’n’roll che non scende a compromessi. Il resto dei brani si alternano tra momenti heavy ed altri più romantici e c’è anche l’accenno pop rock di “Everybody’s Nobody”, la delicata ballad romantica “Antisocialite” e l’esplosivo punk tra Ramones e Dead Kennedys di “Pagan Prayer”. Nel finale i due volti di Michael Monroe, quello più glam, punk e rock’n’roll della title track, “I Live Too Fast To Die Toung” e quello più melodico ed intimista e in parte anche con una ricerca musicale più accurata di “Dearly Departed”. Un album semplice ma efficace e trascinante.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01.Murder The Summer Of Love
02. Young Drunks & Old Alcoholics
03. Derelict Palace
04. All Fighter
05. Everybody’s Nobody
06. Antisocialite
07. Can’t Stop Falling Apart
08. Pagan Prayer
09. No Guilt
10. I Live Too Fast To Die Young
11. Dearly Departed
Label: Silver Lining Music
Genere: Hard rock/Glam/Punk
Anno: 2022
VOTO
Band:
Michael Monroe: Voce e armonica
Steve Conte: Chitarra e cori
Rich Jones: Chitarra e cori
Karl Rockfist: Batteria
Sami Yaffa: Basso, chitarra e cori
Special Guest:
Slash: Chitarra
michaelmonroe.com/web/
https://www.facebook.com/michaelmonroeofficial
https://twitter.com/michaelmonroe
https://www.instagram.com/michaelmonroeofficial/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!