MERGING BEATS – Easy play
I Merging Beats nascono a Milano nel 2017, dall’incontro di Ivan Rossi (batteria), Benedetta Menaggia (basso) e Andrea Caggiula (voce). Da subito definiscono la loro direzione: un alternative-rock solido ed energico, che si arricchisce dopo pochi mesi grazie all’arrivo di Marco Tedeschi alle chitarre. Durante il 2018 il gruppo dà il via alla sua attività live calcando i palchi del nord Italia (tra gli altri il Rock ’n’ Roll di Rho, il Reggae Rock Festival di Bussero, il Brianza Rock Festival e il festival Fuori dal Garage). Nello stesso anno la band si cimenta con le prime registrazioni e le prime produzioni. La band si focalizza sul songwriting: a gennaio 2020 i Merging Beats entrano in studio. A settembre 2021 esce il loro singolo d’esordio “Better Than U”, seguito da “Now I Sing For You” a novembre. Questi due singoli anticipano l’uscita del primo lavoro in studio. A gennaio 2021 annunciano l’uscita del loro primo EP dal titolo “Easy Play” atteso per il 6 maggio 2022. Merging Beats è un gioco di parole di origine informatica. Con il termine merging bits si fa riferimento a parti di codice binario che uniscono informazioni nella codifica del CD-ROM. La band cerca di unire battiti, ritmi, generi musicali e persone. Il loro scopo è creare una musica viscerale, distorta, cruda, pronta a catturare il pubblico, farlo muovere, farlo saltare e immergerlo nel loro mondo. Come precisa la band: “‘Easy Play’ è un viaggio di crescita personale che parte dal sentimento di inadeguatezza alla consapevolezza del dolore, passando per l’accettazione di ogni sfaccettatura di sé fino al riconoscimento del proprio potenziale. Ci auguriamo che come noi, chi sentirà questo EP possa vivere la nostra esperienza, ascoltando in modo semplice sé stessi”.
L’opening di Better than U è un diluvio di colpi di batteria taglienti e affilati su cui si inserisce un perfetto cantato contornato da schitarrate violente, un inizio di rock davvero ben fatto. L’EP prosegue su questa falsariga con un rock affilato e possente, dal ritmo tambureggiante di Rough al delirio musicale di Why am i here, qualità di alto livello e musicalità unite alla perfezione. Così ci si gode alla grande la tempesta di chitarre elettriche in Stiletto e la ruvida corposità nu-metal di Now I sing for You.
Disco eccellente che regala una tracklist di rock duro e massiccio, mai sopra le righe, con cantato e trama perfetti, coinvolgente ed esplosivo, storie vissute declinate in un confine tra hard-rock e nu-metal con grande capacità. Debutto con il botto da non perdere per questa band.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Better Than U
Rough
Why Am I Here
Stiletto
Now I Sing For You
Credits:
Label: Bagana – B District Music
Pubblicazione: 6 maggio 2022
Registrato, mixato e masterizzato da Gianluca Guidetti presso l’Accademia del Suono di Milano
Testi e musica sono a cura dei Merging Beats
Artwork: Angela Testa
VOTO
Band:
Andrea Caggiula – Voce
Marco Tedeschi – Chitarra
Benedetta Menaggia – basso
Ivan Rossi – Batteria
https://www.facebook.com/MergingBeats
https://www.instagram.com/mergingbeats
https://open.spotify.com/artist/4qcnbEFZLAJTBhLCN0TZUF
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.