MAX ZANOTTI – A un passo
“A un passo” è il nuovo lavoro solista di Max Zanotti, storica voce dei Deasonika, del collettivo Rezophonic ed attualmente leader dei Casablanca. Si tratta del secondo album solista dopo “L’illusione” (Carosello, 2011) per il cantautore comasco che ha realizzato un album tra il blues ed il rock acustico con sonorità tra il western ed il dark. I riferimenti sono verso il Chris Cornell più intimo, al Ben Harper più sperimentale, al Mark Lanegan più scuro o, per i cultori, quel Yelawolf omaggiato nel disco con la cover di “Devil in my Veins”.
Un disco che potremmo definire il paradiso dell’alternative, numerosi ospiti tra cui i duetti con Georgeanne Kalweit (Delta V), la bellissima On the other side ft. Kayla Parr, giovane e affascinante nuova cantautrice italo inglese ed il cantautore Francesco Setta. Molti anche i musicisti amici coinvolti: Rosario Frank Lo Monaco al banjo (chitarrista di Max nei Casablanca), Paolo Pischedda al piano, DJ Myke agli scratch e sperimentazioni sonore. Dieci brani (undici nella versione vinile) dove spiccano i testi sempre profondi ed enigmatici di Max Zanotti. Atmosfere sognanti e crude, toni scuri e profondi alla Lanegan, meravigliosa la succosa opening con Una goccia di veleno, indimenticabile la favolosa Love me Blind. L’album mescola in maniera sapiente ed equilibrata brani in inglese e in italiano, azzardi sempre riusciti come il rap all’interno di Qualcuno qui si ferirà. Torrida la cover di Devil In MY Veins, un blues originariamente di Yelawolf, ma tutto il disco la grandezza di un autore superbo come Max, testualità e confezionamento del prodotto sono di altissimo livello, disco affascinante, assolutamente da non perdere.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- In una goccia di veleno
- La mia sporca abitudine
- Love me Blind
- On The Other Side feat. Kayla Parr
- Non ho visto niente
- Qualcuno qui si ferirà feat. Francesco Setta & DJ Myke
- Blinking Frames feat. Georgeanne Kalweit
- Ti salvo l’anima
- Devils in My Veins
- A un passo
11.Resta (Bonus track vinile)
Credits:
Etichetta: Vrec Music Label
Pubblicazione: 22 Novembre 2019
VOTO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.