MATTEO MANCUSO – The Journey
Il nome di questo giovanissimo chitarrista siciliano, Matteo Mancuso, è iniziato a girare dopo l’uscita dell’ultimo live della PFM, “The Event-Live In Lugano”. In quell’album ha avuto il difficile compito di rieseguire tutte le partiture chitarristiche di Franco Mussida e di Marco Sfogli, riuscendo però a dare il suo personale tocco e la sua particolare tecnica in ogni brano. E’ da poco uscito il suo album da solista, “The Journey”, un vero viaggio nella fusion strumentale, nel jazz rock e con pennellate artistiche di progressive rock. Nei nove brani dell’album c’è tutto l’incredibile talento, l’incredibile tecnica strumentale di questo chitarrista, il tutto rifinito con feeling, passione e un tocco, un controllo ed un gusto tutto suo. In “Silkroad” si viaggia tra rock e fusion, splendido brano dove la tecnica del chitarrista rimane al servizio del feeling e del gusto e Pat Metheny, Mike Stern e Wes Montgomery sono i compagni di viaggio di “Polifemo”, quindi jazz-rock per eccellenza e il chitarrista dà anche molto spazio agli altri musicisti, specialmente al pianoforte di Giuseppe Vasapoli.
Si rimane sempre in campo jazz rock/fusion con “Falcon Flight”, un po’ Weather Report e con momenti di chitarra esaltanti e di livelli altissimi e con una sezione ritmica tecnica e articolata e “Open Fields”, dove Matteo accarezza e pizzica le corde della sua chitarra. A seguire altri splendidi brani come “Drop D”, rock e fusion si incontrano nuovamente e come “Blues For John”, spettacolare jazz/blues d’altri tempi. Altri tre brani, “Time To Leave”, prog/fusion acustico, “Samba Party”, un’allegra samba avvolgente e “The Journey”, che chiude il CD all’insegna della musica acustica. Uno dei migliori album di chitarra e di musica strumentale che esplora il rock, il jazz rock, la fusion, il progressive rock e che si lascia andare anche allo shred di un giovane chitarrista che saprà offrire tante sorprese in futuro e se volete approfondire leggete qui la ma intervista.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Silkroad
- Polifemo
- Falcon Flight
- Open Fields
- Drop D
- Blues For John
- Time To Leave
- Samba Party
- The Journey
Label: The Players Club/Mascot Label Group
Genere: Fusion/Rock
Anno: 2023
VOTO
Band:
Matteo Mancuso: Chitarra elettrica e acustica
Riccardo Oliva: Basso
Stefano India: Basso
Gianluca Pellerito: Batteria
Giuseppe Bruno: Batteria
Giuseppe Vasapoli: Organo e pianoforte
Vincenzo Mancuso: Chitarra
https://www.matteomancuso.net/
https://www.facebook.com/matteomancusoofficial
https://www.instagram.com/matteomancuso.guitar/
https://www.youtube.com/@MatteoMancusoofficial/featured
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!