MARIANNA D’AMA – Where Will You Go, Nina?
Where Will You Go, Nina? è il nuovo EP della songwriter e polistrumentista italiana Marianna D’Ama pubblicato il 30 ottobre 2021 in formato vinile 7” e in digitale con l’etichetta inglese Endless Groove Records.
Dopo alcune collaborazioni in alcune band, nel 2018 debutta con l’autoproduzione “Lip”, un EP dove si connota con una forte personalità e una vocalità importante, accostata a talenti internazionali come PJ Harvey. Accanto a lei il polistrumentista Davide Grotta, che la accompagna fedelmente nelle sue avventure musicali sia in termini di produzione che di presentazione live. In assoluto spirito vintage, nel 2019 pubblica il 45 giri “Thee Devil” dal sapore glam-rock, prodotto dall’etichetta discografica Oh-No!Tapes Records, sezione della video label Oh-No!Tapes da lei co-fondata l’anno precedente, che conferma il suo talento compositivo e una voce penetrante dalle reminescenze jazz-blues, ambiente sonoro a lei molto caro. Produce video per artisti del calibro di Xabier Iriondo (Afterhours), Marco Parente, Paolo Benvegnu, Enzo Moretto (A Toys Orchestra), e collabora come cantante con i newyorkesi The Du-Rites e l’italiano Stella Burns, sino all’incontro con il songwriter blues-folk italo-americano Joseph Martone, voluto da Taylor Kirk, fondatore della celebre band canadese folk Timber Timbre e produttore dell’ultimo album di Martone, eletto miglior disco del 2020 da Rolling Stone Francia. Nel 2020 Marianna inizia la collaborazione con Joseph, seguendolo nel suo tour in Francia, Spagna e Italia come tastierista, chitarrista e backing vocals, e aprendo per lui diverse date.
Nina è il nomignolo con il quale l’artista viene chiamata sin da bambina, una bambina che accompagna, in questi 4 brani, la Marianna adulta, affrontando un percorso pieno di paure, disagi, tormenti.
Note delicate di piano fanno da sottofondo alla traccia d’apertura “March 1990” alle quali si aggiungono via via altri strumenti, tra cui il theremin, e una voce sempre più in crescendo.
“Underwater” si apre con una chitarra che sembra provenire dall’universo tarantiniano, la voce sussurrante di Marianna dà vita ad un brano che potremmo definire di stampo dark electro desert.
“Island and Desert” prosegue su territori cinematografici e non sfigurerebbe nella colonna sonora di un qualsiasi film noir.
“Dolls” chiude degnamente questo EP riprendendo il percorso sonoro di “Underwater”. A detta del sottoscritto, questo è il migliore dei 4 brani ed è quello dove Marianna dà il meglio di sé a livello vocale.
15 minuti di musica di ottima fattura, visiva, che accompagnano l’ascoltatore nel viaggio interiore della protagonista, anzi, delle due protagoniste.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. March 1990
02. Underwater
03. Island and Desert
04. Dolls
Credits:
Etichetta: Endless Groove Records
Registrazione, produzione e mixaggio: Davide Grotta e Marianna D’Ama
Mastering: Riccardo Ricci – Velvet Room UK
Musiche: Marianna D’Ama e Davide Grotta
Testi: Marianna D’Ama
Marianna D’Ama: voce, chitarra, farfisa
Davide Grotta: basso, batteria, chitarra, piano, theremin, organo, tromba
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.