MANU DELAGO – Nightliner
Nato ad Innsbruck, Tyrol, Manu Delago è diventato, dopo il suo lungo percorso di studi musicali, una grande figura percussionistica contemporanea. Ha lavorato con molti artisti come Anoushka Shankar, Shpongle, Bugge Wesseltoft, Giannis Charoulis, Nitin Sawhney, Stuart McCallum ed anche con varie orchestre. Il suo lavoro sperimentale si è sparso per tutto il globo facendolo esibire in più di 39 nazioni in 6 continenti diversi.
Il lavoro di Manu con Nightliner inizia già dapprima del suo concepimento: egli infatti inizia a costruire il suo piede d’appoggio quando sperimenta ed esplora le fasi del sonno con “Circadian” il suo acclamato album del 2019 e poi continua con Nightliner con la collaborazione con artisti del calibro di Kelly Moran, Visible Cloaks, Hidden Orchestra e Daniel Thorne. Il disco vuole, appunto, essere un percorso delle fasi del sonno nelle quali il cervello diventanta particorlamente creativo e ricrea e rimodella le esperienze e le immagini vissute, a citazione del percussionista. L’album ruota attorno al brano Delta Sleep, presente in Circadian, rappresenta la fase più profonda di ognuna delle fasi del ciclo del sonno ed è interessente ascoltare la diversa interpretazione dei suoi collaboratori. Un’artista di questo calibro, inoltre, si degan di regalare delle piccole chicche: se si inizia ad ascoltare l’album a mezzanotte, i due brani live (3:17 e 4:33) verranno riprodotti esattamente in quelle ore.
Un album dal concept inusuale e dalla realizzazione abbastanza ardua. Purtroppo l’oversize della durata, che è giustamente appropriata per il un lavoro del genere, lo rende un lavoro dalla difficile visualizzazione ed ascolto. Rimane comunque una grande opera.
GIONATA AMMIRABILE
Tracklist:
1.Delta Sleep (Prototype)
2.Delta Sleep (Hidden Orchestra Rework)
3.Delta Sleep (Cherif Hashizume Rework)
4.Delta Sleep (Brandt Brauer Frick Rework)
5.Delta Sleep (J.Views and Dadalon Rework)
6.Delta Sleep (Henning Fuchs Rework)
7.Delta Sleep (Abul Mogard Rework)
8.Delta Sleep (Hunrosa Rework)
9.Delta Sleep (Hugar Rework)
10.Delta Sleep (Matt Robertson Rework)
11.Delta Sleep (Live At 3:17am)
12.Delta Sleep (Galya Bisengalieva Rework)
13.Delta Sleep (Open Window)
14.Delta Sleep (Visible Cloaks Rework)
15.Delta Sleep (Mosch Rework)
16.Delta Sleep (Live At 4:33am)
17.Delta Sleep (Rework)
18.Delta Sleep (Daniel Thorne Rework)
19.Delta Sleep (Ben Corrigan Rework)
20.Delta Sleep (Benoit Pioulard Rework)
21.Delta Sleep (Arthur Hnatek Rework)
22.Delta Sleep (Kelly Moran Rework)
23.Delta Sleep (Handpan Solo)
Credits:
Etichetta: One Little Indian/Audioglobe
Pubblicazione: 24 gennaio 2020