MANU DELAGO – Circadian live
Manu Delago lo storico batterista e percussionista di Olafur Arnalds e Bjork è tornato a fare musica con un nuovo album ipnotico dove lo strumento che l’ha battezzato nel mondo della musica è protagonista: l’hang drum. L’album Circadian è uscito il 13 settembre 2019, ed è un ambizioso disco che ripercorre le diverse fasi del sonno: dalla fase REM (remote eye motion), il sonno leggero e profondo, infine il risveglio.
In questa nuova fatica Delago si è lasciato ispirare dal concetto dei ritmi circadiani individuali su cui si basa il sonno, argomento ispirato dalla mancanza di sonno che il percussionista ha accusato durante lo stressante tour in cui ha suonato con Bjork, Cinematic Orchestra e Olafur Arnalds. A un anno dalla pubblicazione di questo fantastico album che altro non è che un viaggio nell’intimo che dura per tutta la notte basato su percussioni sperimentali, arriva il 18 settembre la versione live del disco: “Circadian Live” contenente le tracce del disco suonate durante il tour, rivisitate, improvvisate ed evolute: un fiume di note dinamiche e scoppiettanti che accompagnano l’ascoltatore nel viaggio notturno.
LEONARDO DeLARGE
Tracklist:
The Silent Flight Of The Owl (Live)
Draem (Live)
The Moment I’m Still Awake (Live)
Almost Thirty (Live)
A Step (Instrumental) (Live)
Circadian (Live)
Satori (Live)
Down To The Summit (Live)
Uranus (Live)
Zeitgeber (Live)
Two Handful Of Sound (Live)
BFG (Live)
Credits:
Etichetta: One Little Indian/Audioglobe
Pubblicazione: 18 settembre 2020
VOTO
Band:
Manu Delago “handpan, drums & percussion
Bernie Mallinger “violin & percussion
Jenny Ames “viola
Clemens Rofner “bass
Alois Eberl “trombone & accordion
Christoph Pepe Auer “ clarinets, baritone sax & percussion
Georg Gratzer “ flute & clarinets
Patrick Dunst “ bass clarinet & bari sax
Charly Mair “ percussion
Chris Norz “ drums & percussion
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.