MANIC EDEN – Manic Eden
I Manic Eden erano un gruppo hard rock di breve durata composto da ex membri di Whitesnake e Little Caesar. In seguito alla decisione di David Coverdale di mettere i Whitesnake in pausa a tempo indeterminato all’inizio degli anni ’90, Fondati nel 1993 da tre membri dei Whitesnake, Adrian Vandenberg, Rudy Sarzo e Tommy Aldridge e con il cantante dei Little Caesar, Ron Young che si aggiunse ad una band meteora nel vero senso della parola. Nel 1994 i Manic Eden pubblicarono il loro primo e unico album, con la copertina disegnata da Adrian Vandenberg. Ora, 30 anni dopo, il 12 aprile 2024, è stato ripubblicato su Music Theories Recordings.
Hard blues, Jimi Hendrix, Cream, Deep Purple, tutto queto è in “Can You Feel It”, brano trascinantissimo con un grande Adrian Vandenberg alla chitarra, che impreziosisce con i suoi riff anche ”Gimme A Shot”, più vicino al sound dei Deep Purple, così come lo è “Fire In My Soul”, hard rock dalle linee funkeggianti che ci riporta ai Deep Purole era Coverdale/Hughes. . C’è poi lo splendido blues hendrixiano, con ricordi alla sua “Little Wing” in “Do Angels Die”, splendida ballad avvolgente e toccante. Da segnalare anche la ballad acustica “Dark Shade Of Grey”, l’altra ballad ancora più avvolgente ”Ride The Storm” e il pootentissimo hard rock tra Free e Led Zeppelin “Can’t Hold It”. Una band dimenticata, ma grazie alla Mascot Label Group cyhe è riuscita a riproporlo in questa nuova edizione rimasterizzata.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Can You Feel It
- Gimme A Shot
- Fire In My Soul
- Do Angels Die
- Pushing Me
- Dark Shade Of Grey
- Keep It Coming
- When The Hammer Comes Down
- Ride The Storm
- Can’t Hold It
Label: Music Theories Recordings/Mascot Label Group
Genere: Hard Rock
Anno: 1994/2024
VOTO
Band:
Ron Young: Voce
Adrian Vndenberg: Chitarra e tastiere
Rudy Sarzo: Basos
Tommyt Aldridge: Batteria e percussioni
CeCe White: Cori
Sara Taylor: Ciru
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!