LUCY SPRAGGAN – Today was a good day
Ammetto di non avere mai sentito nominare prima questa giovane cantautrice Britannica che conta già alle spalle 4 album ed un EP e che è salita alla ribalta nel 2012 grazie alla sua partecipazione all’onnipresente X Factor. Pur non avendolo vinto é riuscita a farsi valere e a catturare l’attenzione del pubblico di oltremanica tanto da piazzare il suo primo brano – Last night – in alta posizione nelle UK charts di fine 2012. Ciò le ha permesso successivamente di firmare per la Columbia e dare alle stampe il suo primo lavoro – Join the club – seguito da una serie di altri lavori di altalenante successo, affacciandosi anche negli Stati Uniti alla ricerca di maggior pubblico. Il genere che propone è un pop per ragazzi mischiato ad atmosfere cantautoriali, impegnate ed intimiste di matrice più folk, rifacendosi ad artisti quali Belinda Carlisle, Melissa Etheridge, KT Tunstall e soprattutto alla new sensation del momento – Ed Sheeran di cui sicuramente la nostra Lucy mira ad essere la controparte femminile.
L’album scorre piuttosto piacevole, senza scossoni – a ben sentire le canzoni si assomigliano tutte tra di loro (a parte il tentativo pseudo-rap in As the saying goes – non molto ben riuscito per altro) senza decollare particolarmente lasciando una sensazione di incompleto ma che può comunque essere una buona colonna sonora per delle giornate passate a pulire casa mentre fuori c’è brutto tempo. La voce di Lucy Spraggan sicuramente è la parte più bella dell’album – un misto tra Dido ed Avril Lavigne, messa in risalto da una ottima produzione che segue in tutto e per tutto gli standard moderni del genere proposto – lo si nota soprattutto nel singolo Lucky Stars, sicuramente il brano migliore del lotto.
Non vi è molto di più da dire se non che la nostra prolifica cantautrice ha della nuova carne al fuoco… il nuovo album Choices è già pronto ed uscirà il prossimo ottobre, pronto ad essere portato in giro per il Regno Unito ed oltre – lockdown permettendo. Killer tracks: Lucky stars, End of the world, The waiting room.
SANTI LIBRA
Tracklist:
1 – Breathe
2 – Lucky stars
3 – End of the world
4 – Don’t play this on radio
5 – Dinners ready
6 – Lightning
7 – Home wasn’t build in a day
8 – Stick the kettle on (feat. Scouting for Girls)
9 – Today was a good day
10 – Connies bar
11 – Love is the best revenge
12 – The waiting room
13 – As the saying goes
14 – Thanks for choosing me
Credits:
Etichetta: Cooking Vinyl/Edel Italy
Pubblicazione: 3 maggio 2019
VOTO
Band:
Lucy Spraggan – voce
Sito ufficiale: https://lucyspraggan.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lucyspraggan/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCnhMvUuQa87X7vwC-QOReKQ
Profilo Twitter: https://twitter.com/lspraggan
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/lspraggan
Bolognese, classe 1978 – appassionato scrittore sin da piccolo e devoto alla musica al 100% Cresciuto con i grandi classici della musica italiana ed internazionale, scopre sonorità più pesanti durante la gioventù e non se ne separa più, maturando nel contempo il sogno di formare una rock band. Si approccia inizialmente al pianoforte e poi al basso elettrico – ma sarà la sua voce a dargli il giusto ruolo, facendosi le ossa in diverse band e all’interno di spettacoli che coprono vari generi musicali, fino a fondare i Saints Trade – band hard rock con cui sforna diversi album e si toglie più di una soddisfazione in Italia e all’estero, fino a realizzare un altro piccolo sogno – quello di scrivere di musica entrando a far parte della grande famiglia di TuttoRock.