LONG DISTANCE CALLING – How Do We Want To Live?
Vengono etichettati come una band post rock i teutonici Long Distance Calling, ma per chi scrive il loro sound è progressive rock con venture psichedeliche, elettroniche e spaziali. “How Do We Want To Live?” non ha testi, se non nelle parti narrate, ma ugualmente parla dei nostri giorni, di tecnologia, di politica, un viaggio in uno spazio che guarda il Pianeta Terra dall’alto, dalle oscurità dell’Universo, oscurità però molto affascinanti e la band tedesca ne scrive la colonna sonora. “Curiosity (Part 1)” è l’inizio del viaggio con sonorità elettroniche e progressive e con voci narranti sia maschili che femminili e in “Curiosity (Part 2)” la band ci fa raggiungere la quota di viaggio con influenze che ricalcano i Pink Floyd di “The Wall” e a sua volta i Porcupine Tree di “Voyage 34”, quel riff in delay che ha fatto storia e che ha influenzato intere generazioni, ma qui le chitarre sono più aggressive anche se il breve assolo è molto David Gilmour.
Il viaggio continua in quote alte con “Hazard”, progressive DOC con atmosfere spaziali e con “Voices”, dove le percussioni sembrano tribali, ma arrivano subito tastiere elettroniche a rendere il viaggio più affascinante, tra Alan Parsone Project e i Pink Floyd e ancora “Fail/Opportunity”, con sonorità ancora più elettroniche ma ammalianti e sempre molto prog e con il suono incantevole di un violino, sonorità elettroniche che continuano con “Immunity”, mentre “Sharing Thoughts” è sicuramente più rock e prog. Altri tre brani per continuare il viaggio, “Beyond Your Limits”, sempre più rock e meno elettronico e l’unico brano cantato e “True/Negative”, dove inizia la fase discendente del viaggio che termina con “Ashes”, perfetta fusione tra elettronica e progressive. I Long Distance Calling crescono album dopo album e in questi nuovi brani c’è la conferma.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Curiosity (Part 1)
- Curiosity (Part 2)
- Hazard
- Voices
- Fail/Opportunity
- Immunity
- Sharing Thoughts
- Beyond Your Limits
- True/Negative
- Ashes
Label: Inside Out Music/Sony Music
Genere: Progressive Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
David Jordan: Chitarra
Florian Funtmann: Chitarra
Janosch Rathmer: Batteria
Jan Hoffmann: Basso
http://www.longdistancecalling.de
https://www.facebook.com/longdistancecalling/
https://twitter.com/LDCBAND
https://www.instagram.com/longdistancecalling/
https://www.youtube.com/user/longdistancecalling
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!