LIV KRISTINE – River Of Diamonds
E’ bello riascoltare la voce di Liv Kristibe, cantante norvegese che cu h dato modo di apprezzarla nei Theatre Of Tragedy, nei Leaves’ Eyes e nei suoi album da solista. Sono passati ben nove anni dal precedente album, ha attraversato momenti bui in questi anni, ma la musica e posso anche ire l’amore, visto che si è sposata da poco, gli hanno dato forza, coraggio e nuovo entusiasmo per dar vita a “River Of Diamonds”, ottimo album che si allontana un po’ dal gothic metal, il gothic c’è ma forse lo possiamo chiamarlo gothic rock, c’è poi il pop, quello raffinato ed intimista, un tocco di musica sinfonica e la sua voce sempre splendida e avvolgente. Vari ospiti in questo album come il cantante dei Moonspell Fernando Ribeiro, come Osten Bergoy dei Tristania e tra gli altri anche Carmen Elise Espenaes, cantante dei Midnattsol e Michael Espenaes, rispettivamente sorella e marito della stessa cantante.
“Our Immortal Day” ha un sound molto gothic con la voce di Liv che è accompagnata dalla narrazione di Osten Bergoy e “No Makeup” ha marcate atmosfere progressive e new wave, brano molto interessante e magnetico, mentre “Maligna” è un altro ottimo brano che si trasferisce quasi esclusivamente su scenari new wave e sempre con colori gothic. C’è poi “Gravity” con le sue ammalianti atmosfere dark, una ballad molto avvolgente e magnetica e “In Your Blue Eyes”, altro brano che ritorna a richiamare il prog, ma anche un pop colto ed elegante. Anche la title track “River Of Diamonds” ha un forte fascino con la cantante che sfodera le sue prodezze da soprano e affianca la voce calda di Fernando Ribeiro e la cultura orientale emerge in “Shaolin Me”, senza dimenticare il pop solare di “Love Me High”. Ci sono poi due cover distanti musicalmente tra loro, due splendidi brani sia nelle versioni originali che in questa rivisitazione di una Liv Kristine che emoziona per una performance vocale sentita e toccante, parlo di “Picture Within” (in duetto con il mrito) cover si uno dei migliori brani solisti dell’indimenticabile Jon Lord, tastierista storico dei Deep Purple e di “True Colours”, una ballad incantevole di Cyndi Lauper. Tanti anni di assenza, ma Liv Kristine è tornata a deliziarci con la sua voce e la sua musica.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Our Immortal Day
- No Makeup
- Maligna
- Gravity
- In Your Bue Eyes
- River Of Diamonds
- Picture Within (Jon Lord cover)
- Shaolin Me
- Love Me High
- Seremity
- If I Am Dreaming
- True Colours (Cyndi Lauper cover)
Label: Metalville Records
Genere: Gothic/Rock/Pop
Anno: 2023
VOTO
Band:
Liv Jristine: Voce
Tommy Olsson: Tutti gi strumenti
Ecor: Tastiere nel brano 12
https://livkristine.neth
https://www.facebook.com/LivKristineOfficial/
https://www.instagram.com/liv_kristine_official/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!