LITTLE ALBERT – The road not taken
Originario di Montebelluna (Treviso), classe 1992, Little Albert è cresciuto in un ambiente musicalmente fervido. Grazie al padre ed allo zio musicisti, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di nove anni, cercando di imitare il sound rock e blues di formazioni storiche come Cream, Led Zeppelin o Carlos Santana. Negli anni, la sua curiosità musicale lo porta ad ascoltare band stoner rock come Kyuss e Queens of the Stone Age fino al flamenco di Paco de Lucia ed al jazz di Wes Montgomery. Parallelamente, fa parte di diverse formazioni, tra cui Glincolti, band prog-funk anni Settanta con cui pubblica, tra il 2013 ed il 2020, tre album per l’etichetta italiana Go Down Records. Nel disco di debutto partecipa anche Enrico Gabrielli (The Winstons, Calibro35). Nel 2016 nasce il progetto della band Messa, con cui pubblica tre album, due con Aural Music ed uno con Svart Records. La band ha contribuito a rivitalizzare la scena doom europea, grazie ad un approccio poliedrico e a straordinarie esibizioni live. Ma è nel progetto solista con il nome di Little Albert che, Alberto Piccolo, riesce ad esprimere al meglio la sua personale visione di incontro tra blues, hard blues e stooner/doom.
In arrivo il 29 marzo su etichetta Virgin Music / Universal Music Italia, ‘The Road Not Taken’ è il secondo album di Little Albert, il progetto solista di Alberto Piccolo. Disco di eccellente fattura quello di Little Albert, blues torrenziale che corre nella prima parte, per poi regalare un paio di momenti sognanti con Hiding All My Love Away e Blue and Lonesome per poi proseguire con tonalità malinconiche affascinanti. Un disco che mette in luce le grandi qualità chitarriste di Alberto, unito a una band che non perde un colpo garantendo una base ritmica adeguata all’espressività dell’artista trevigiano. Accordi e riff che non cercano la velocità fine a sé stessa, ma la qualità che conquista, e Little Albert esprime anche una voce di assoluto livello.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Still Alive
Demon Woman
See My Love Coming Home
Hiding All My Love Away
Blue and Lonesome
Magic Carpet Ride
This House Ain’t No Home
Credits:
Pubblicazione: 29 marzo 2024
Label: Virgin Music – Universal Music Italia
Registrato presso Outside Inside Studio, Volpago del Montello (TV)
Registrato, mixato e masterizzato da Matteo Bordin
Prodotto e arrangiato da Alberto Piccolo
Testi di Alberto Piccolo e Sara Bianchin (traccia 1, 2, 3, 4)
VOTO
Band:
Little Albert: voce, chitarra, piano elettrico
Alex Fernet: basso
Diego Dal Bon: batteria, percussioni
https://www.youtube.com/channel/UCZBUqPyr4wQQfO-9DiIu99g
https://www.instagram.com/littlealbertblues
littlealbertblues.bandcamp.com/album/the-road-not-taken
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.