Now Reading
Licorice Trip –  Mexicaña – 2024

Licorice Trip –  Mexicaña – 2024

Mexicaña è l’album d’esordio dei Licorice Trip, pubblicato da Overdub Recordings e distribuito da Ingrooves/Universal Music Group, disponibile sulle piattaforme digitali e in formato fisico dal 9 aprile 2024. Disco interessante, peraltro, denso di suggestioni heavy e post rock, grunge e desert rock, energico quanto si può e ben suonato, a dimostrazione del fatto che il genere musicale suonato dalla band pugliese trova interpreti molto credibili anche nel nostro paese e non solo nei suoi luoghi d’origine (paesi anglosassoni, essenzialmente). Ognuno dei membri della band viene da un passato musicale diverso fatto da un proprio personale percorso di ascolti ed esperienze e “Mexicaña” si presenta come la sintesi di influenze variegate che non di rado si allontanano dal genere cui i LT fanno riferimento. Il primo lavoro dei Licorice Trip, per stessa ammissione dei pugliesi rappresenta sia un punto di approdo che un punto di partenza. I nove brani del CD, apprendiamo da un’intervista interamente leggibile in rete (https://www.cyranofactory.com/mexicana-dei-licorice-trip-intervista-alla-band/)
“sono il frutto di una serie di ispirazioni e stimoli diversi che si sono condensati in un concept unico per l’intero album, quello del dualismo complementare. Ogni brano ha in sé un senso e poi il suo esatto opposto, queste parti in contrapposizione entrano in dialogo per formare nuovo senso. La scelta dei brani è stata quindi ponderata a questo concept […]”
Una curiosità: la foto di copertina ritrae la cagnetta Chihuahua di Gabriele, bassista della band e co autore dei testi (“vi posso assicurare”, rivela, che la sua indole guerriera non è un’invenzione.”).

GIOVANNI GRAZIANO MANCA


TRACKLIST

1 Mardy Fish
2 Glitch
3 Mexicaña
4 Cairo
5 One Way Or Another
6 Sagawa
7 Doorknob Girl
8 Sidney
9 Hill’s Abduction

CREDITS

La band è formata da Domenico Vescia (chitarra e Voce), Salvatore Giorgio (chitarra), Gabriele Caruolo (basso) e Angelo Dell’Olio (batteria).