LHASA SOCIETY – OBE
Anticipato dai singoli DIAPENTE, 432 e Nyinub, OBE, album dei Lhasa Society uscito per Overdub Recordings il 4 di marzo u.s., e’ un signor disco. La musica del gruppo torinese formato dai tre musicisti Victor Bomì, sintetizzatori e chitarra, Debbands, sintetizzatori e sequencer, e Igor, sintetizzatori e batteria, viene classificata come elettronica, post-rock, strumentale, dark ambient, psych, space. Il primo embrione dei LS risale addirittura al 2004 (punk e rock alternativo tra le originarie frequentazioni musicali della band).
Da ognuna delle tendenze musicali richiamate in precedenza i vari pezzi dell’album prendono elementi e si nutrono. I brani sono strumentali e sono costituiti da una miscela ben calibrata di sonorità diverse (ad avviso della stessa band introspettive, emozionali, reali) che i tre mettono a comune denominatore e fanno conclusivamente sfociare in un rock energico, immaginifico e narrativo come la colonna sonora di un film. Sotto quest’ultimo aspetto, peraltro, essere una band strumentale e non essere vincolati da un testo o da un racconto sembra consentire ai piemontesi maggiori libertà espressive (sono gli stessi LS ad ammetterlo in una recente intervista, interamente leggibile su http://www.musicmap.it/interviste/new.asp?id=1030). La qualità della musica è frutto della bontà delle diverse composizioni ma certo anche delle buone capacità esecutive degli elementi della band e della supervisione artistica mirabilmente seguita dagli stessi Lhasa Society; le canzoni (sono otto, per un totale complessivo di ascolto musicale pari a circa 45 minuti) sono state scritte nell’arco di quattro anni e tutte registrate in presa diretta per dare una sensazione di “vicinanza” a chi ascolta.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
1. 432 – 5:15
2. Diapente 7:16
3. Nyishar 3:45
4. Nyinub 4:15
5. Hovering 3:51
6. Changa 6:06
7. Paralyze 4:52
8. Astral 9:40
Credits:
Pubblicazione: 11 marzo 2022
Label: Overdub Recordings
VOTO
Band:
Victor Bomì, sintetizzatori e chitarra
Debbands, sintetizzatori e sequencer
Igor, sintetizzatori e batteria
https://www.facebook.com/lhasasociety
https://www.youtube.com/channel/UCA5zruMGcz4w-L_tmjz9HIg
open.spotify.com/artist/0XFr3pOXXRMt1UnFkYbo44
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.