LEVERAGE – Above The Beyond
Una band da non sottovalutare i Leverage, ragazzi che danno all’hard rock vari colori, dal progressive, al folk, al neoclassico e “Above The Beyond” ne amplifica il significato con una maturazione molto significativa che fa di questo album il migliore della loro storia iniziata nel 2005. “Starlight” è un ottimo brano, hard rock trascinante e molto seventies con influenze Deep Purple e Uriah Heep, Ma anche dei Thin Lizzy più metal anche per le arie celtiche dettate dai fraseggi di chitarra e “Emperor” sa molto di Rainbow, hard rock d’altri tempi e la voce di Kimmo Blom sa come districarsi tra queste sonorità e ancora “Into The New World”, dove ritroviamo alcune arie elettriche tra momenti acustici ed hard rock. Altri ottimi brani sono “Do You Love Me Now” con tracce AOR e “Angelica”, ballad semi acustica che ricorda i momenti più intimisti degli Uriah Heep.
Ma tutti i brani sono degni di nota, come “Under His Eye”, dalle melodie progressive che si contrappongono alla scuola Rainbow degli anni 80, per i più distratti quelli con Joe Lynn Turner alla voce e come “Falling Out Of Grace”, con un intro spaziale e sinfonico ma poi il brano spicca il volo in un heavy rock attraente e trascinante con riff di chitarra taglienti e con basso pulsante e come ciliegina sulla torta un refrain accattivante e orecchiabile. Il CD si chiude nel migliore dei modi con la splendida “Galleria”, dal gusto blues nascosto dietro a melodie avvolgenti e il brano cresce e nella mente della band sono passati sicuramente i Whitesnake periodo anni 80 e “Silence”, nove abbondanti minuti di vera classe hard rock dalle forti influenze progressive. Una crescita notevole quella dei finlandesi Leverage e “Above The Beyond” apre le porte ad un songwriting più fantasioso e ricco di sfumature.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Starlight
- Emperor
- Into The New World
- Do You Love Me Now
- Angelica
- Under His Eye
- Falling Out Of Grace
- Galleria
- Silence
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Kimmo Blom: Voce
Mikko Salovaara: Chitarra
Tuomas Heikkinen: Chitarra
Sami Norrbacka: Basso
Valtteri Revonkorpi: Batteria
Marko Niskala: Tastiere
https://leverageofficial.com
https://www.facebook.com/leverageofficial/
https://twitter.com/leverageband
https://www.instagram.com/leverageofficia/
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!