LEON SETI – GRIMOIRE
“Grimoire” è il nuovo album di Leon Seti, progetto solista nato nel 2016 dalla mente e dalla voce di Leo Baldi. Con sede ad Amsterdam, Londra e Arezzo, il suo electropop nostalgico e sperimentale è stato più volte trasmesso sulle frequenze della BBC, è apparso su Billboard Italia e in varie pubblicazioni internazionali. Il suo primo album “Cobalt” ha raggiunto la posizione numero 1 nella classifica elettronica di Itunes Italia. Leon Seti ha suonato al Men/Go Festival, alla O2 Academy Islington e The Spice of Life a Londra, oltre che in club storici come lo Spin Time Labs a Roma e Il Cassero a Bologna.
“Grimoire” è nato dall’amicizia di Leon con il produttore Pancratio e contiene 10 canzoni che narrano vecchi traumi che, cicatrizzati e rielaborati in chiave alchemica, vogliono essere un balsamo per chi ne ha bisogno.
Un pop elettronico sperimentale che viaggia nel tempo, una giostra che in pochi attimi trasporta l’ascoltatore dagli anni 80 al futuro.
La parte visiva dell’album è ispirata alle leggende e al folklore britannico, con fate, folletti e spiriti, presenti anche nei testi e nella musica. L’artwork raffigura Leon Seti come spirito dormiente della foresta, circondato da terra e fogliame distaccato, oramai, dai dolori del mondo.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Abyss
02. And I’m Gone
03. Grimoire
04. Downfall
05. 7am
06. Baptised
07. Decomposed
08. If Only
09. Inside
10. Lullaby
Credits:
Scritto da Leonardo Baldi (Leon Seti) e prodotto da Gian Luigi Mendozza (Pancratio)
Mixato e masterizzato da Pancratio a O.T.T.A. Res Lab.
Voci registrate a 360MusicFactory da Andrea Pachetti
Artwork realizzato da Jacopo Bucciantini
Production company: L’ulcera del Signor Wilson
Back cover di Gaia Botarelli
Digital artwork di Massimiliano Bruni
Lettering di stilledammerung
Packaging layout di Davide Lucioli
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.