LATENTE – Le cose importanti
Il progetto Latente nasce a Trezzo sull’adda (MI) nel 2010, formato da 4 musicisti (Francesco Panetta, Matteo Lullo, Marco Cagliani e Alessandro Villa). La band scrive le prime canzoni e si presenta al pubblico dell’hinterland milanese con un EP dal titolo “Un’altra faccia” nel 2010, e suonando dal vivo nei locali/festival della provincia. Dal 2011 al 2013 continuano la loro attività live suonando in locali affermati come il Bloom di Mezzago (MB) e l’Alcatraz di Milano, e aprendo concerti a band come Gazebo penguins, Fratelli Calafuria e Pinguini tattici nucleari. Percorso che li porta alla pubblicazione di “Basta che restiamo vivi noi” nel 2014, un album di 11 canzoni che parlano di adolescenza e voglia di crescere. Il 2017 è l’anno di “Monte Meru”, disco frutto del lavoro della band e del produttore Francesco “Frank” Altare. 10 tracce ricche di rabbia e consapevolezza, chitarre frenetiche e testi concettuali. Nel 2018 i live superano le 50 date tra il nord e il centro Italia, la band partecipa anche al MI AMI FESTIVAL di Milano e arriva seconda alle finali dell’Arezzo Wave love festival Lombardia. Comincia così la produzione di alcuni brani insieme al produttore Davide Lasala, già produttore di Nic Cester, Giorgieness, Edda, Roberto Dell’Era, e con l’aiuto del fonico Andrea Fognini, insieme ai quali la band si sta preparando a fare uscire un nuovo EP, Le cose importanti.
La band milanese pubblica un disco di brillante pop decisamente di buon livello, suoni precisi e lucidi, note sempre al punto giusto, la giusta commistione fra la trama musicale e il cantato. Si parte veloci con l’opening di Esco, apprezzando subito il valido approccio della band, che prosegue nella titletrack per poi esplodere in una Claudio che è un brano che va a sondare in maniera decisa il versante rock con una batteria che prende forza mescolandosi a una chitarra tiratissima, il tutto condito da un cantato corale che imprime forza e personalità al brano. Decisamente sopra il livello una splendida Opinione, sia per la coralità dei suoni che si avvalgono di una progressione continua e ruggente, che di un cantato notevole che interpreta alla perfezione un testo decisamente valido. In sintesi un disco forte e piacevole, che denota proprietà e attitudine, un album che ha tutte le potenzialità per esprimersi in maniera validissima anche dal vivo.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1 – Esco
2 – Le cose importanti
3 – Claudio
4 – Paura non ne hai
5 – Opinione
Credits:
Pubblicazione: 13 marzo 2020
VOTO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.