LAPLASTIQUE – MATRIOSKA
“Matrioska” è l’Ep d’esordio di Laplastique, nome d’arte di Laura Gismondi.
Laura vive tra le Marche e Bologna, ha ventisette anni, canta dall’infanzia e si accompagna con la chitarra Annie dall’età adolescenziale, quando inizia a scrivere canzoni. Da sempre, coltiva la musica in parallelo alla scrittura ed alla filosofia: centro motore e fonte di ispirazione della sua poetica. Il contrasto è la parola-chiave della sua musica. Come un Giano-Bifronte, vive in bilico tra la musica soul ed il synthpop, tra la vivacità cromatica delle tastiere elettroniche e le improvvisazioni soul. La sua arte è impegnata in una dialettica tra bianco e nero, profondità e superficie, musica e parole, forma e contenuto, dicibile e indicibile.
“Rimescolare le carte e cercarvi dentro ordini e sequenze inesplorate. La forma nell’informe trovata solo una volta che ci si affaccia da un’angolazione mai notata prima. Forse perché troppo nascosta o forse perché per conoscere davvero le cose bisogna sempre passarci attraverso: toccare la profondità e farsi un po’ assorbire da queste, per poi tornare in superficie” ci spiega la stessa Laplastique.
Testi in italiano ed inglese si alternano in maniera perfetta, a dimostrazione che, quando un’artista riesce a trasmettere emozioni, non importa la lingua in cui essa si esprime.
6 brani in cui emerge tutto l’eclettismo della cantautrice marchigiana, venti minuti in cui attraversiamo vari mondi musicali, pop rock, RnB, elettronica, ballad.
Generi e sottogeneri che in questo caso si riuniscono in un insieme di classe, bravura, musica di altissimo livello, un esordio davvero sorprendente il cui titolo rappresenta alla perfezione un prodotto che, scoperto passo dopo passo, rivela al suo interno una sorpresa dopo l’altra.
Perle rare come Laplastique vanno seguite e supportate.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Ecstasy (ek-stasis) (2.49)
02. Frastuono (2.54)
03. Il labirinto del non-io part I (4.03)
04. The ghost of my past (2.54)
05. A proprio tempo (3.12)
06. Overthinking part II (4.04)
Credits:
Musiche e Testi: Laura Gismondi
Arrangiamenti e sintetizzatori: Daniela Munda
Chitarre e organi: Fabio D’Onofrio
Etichetta: Alessandro Piccioni– Marche di Fabbrica
Studio di Registrazione: Daniela Munda – NiHao Records– San Benedetto del Tronto (AP)
Mixing and Mastering:
-“The Ghost of my Past”; “Il labirinto del non io”; “Overthinking” – Spitfire Mastering;
-”Frastuono”; “Ecstasy”– Daniela Munda
-”A proprio Tempo” – Daniela Munda (mixing), Potemkin Studio(mastering).
Distribuzione: Pirames International
Ufficio stampa: Seitutto
Copertina: Vanessa Wellington
Foto shooting: Renata Misic.
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.