LANA LANE – Neptune Blue
10 anni di assenza dalle scene musicali, “El Dorado Hotel” risale infatti al 2012, ma la cantante statunitense Lana Lane torna con l’ottimo “Neptune Blue”. C’e ancora una volta il sodalizio con il suo compagno nella vita e nella musica Erik Norlander, tastierista poliedrico con una sua discografia da solista e anche con i Rocket Scientist. I brani partono dal rock progressivo ed arrivano a colorarsi di AOR e nel mezzo tanta passione e voglia di ricominciare. L’organo a canne di Erik Norlander apre “Remember Me”, brano che poi su sviluppa con sonorità progressive e AOR e “Under The Big Sky” vede sempre Norlander quasi in primo piano che con il suono del Moog spiana la strada alla voce di Lana Lane e “Really Actually” ha melodie più AOR e pomp rock.
Atmosfere acustiche impreziosiscono “Come Lift Me Up” e “Bring It On Home” ha riff di chitarra più hard rock. Altri brani da segnalare, anche se tutto l’album è piacevole, sono “Lady Mondegreen (She’s So Misunderstood)”, piacevole brano dalle atmosfere anche folk e con un ottimo guitar solo di Jeff Kollman, “Miss California”, che sembra voler percorrere le stesse strade del brano precedente e per entrambi alcuni ricordi vanno ai Jefferson Auirplane/Jefferson Starship, mentre un po’ di blues caratterizza “Someone Like You”. La title track, “Neptune Blue”, chiude il CD con i suoi otto abbondanti minuti dal fascino progressivo e anche romantico. Lana Lane è tornata con un sound fresco e sincero, forse più semplice di quello di anni fa, ma pur sempre un sound piacevole ed avvolgente.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Remember To Me
- Under The Big Sky
- Realy Actually
- Come Lift Me Up
- Bring It On Home
- Don’t Disturb The Occupants
- Lady Mondegreen (She’s So Misunderstood)
- Miss California
- Someone Like You (Psych Version)
- Far From Home
- Neptune Blue
Label: Frontiers Records
Genere: Progressive Rock/AOR
Anno: 2022
VOTO
Band:
Lana Lane: Voce
Erik Norlander: Tastiere e voce
Special Guests:
Jeff Kollman: Chitarra
Mark McCrite: Chitarra, basso e cori
Don Schiff: NS Stick
Greg Ellis: Batteria e percussioni
John Payne: Voce
https://lanalane.com/
https://www.facebook.com/lana.lane.official.artist.page
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!