LACINSKIJ – The Re-Cover Session Vol. 1
Lacinskij è il nome d’arte di Giuseppe Schillaci, musicista siciliano che già con “Sound[e]scaping Vol. 1” aveva mostrati una certa voglia di sperimentare con una ricerca musicale molto attenta e professionale. Torna oggi con “The Re-Cover Session Vol. 1”, un lavoro molto particolare che esce solo in digitale, una rilettura di brani più o meno famosi di artisti italiani e stranieri e di generi musicali vari. Ma la particolarità non è solo questa e il fatto che sono versioni spesso molto diverse dalle quelle originali, è anche perché Lacinskij affida ad altri artisti/amici, il compito di dare un nuovo volto a questi brani con il tappeto musicale e varie diavolerie elettroniche dello stesso musicista siciliano. Il risultato è dei migliori e va anche letta una vena ironica oltre che professionale.
“L’Immensità” è un brano di Dion Backy, qui riarrangiato in chiave più moderna ma senza snaturare troppo il sound degli anni sessanta e “E Voi Ballate” di Adriano Celentano è resa qui più elettronica. Ma Lacinskij guarda anche oltreconfine e “Wearing Your Smell” è dei norvegesi e camaleontici Motorpsycho e rimane inalterata la componente progressiva e psichedelica a cui ci hanno abituato. Da segnalare anche “Però Quasi” di Freak Antoni e “Smalltown Boy” dei Bronski Beat, tormentone degli anni 80, qui in una strana e particolare versione molto atmosferica e ambient. Non li cito tutti i brani, lascio scoprirli a voi, mi limito a citare “Time” di Tow Waits, oscura e dal particolare fascino, “Polisex” di Ivan Cattaneo, la divertente versione di “Barbara” di Enzo Carella e “La Stagione Dell’Amore”, meraviglioso brano di Franco Battiato e qui va premiato il coraggio del musicista siciliano nel non stravolgere troppo un brano capolavoro e riuscendo a dargli ugualmente una rilettura molto personale. Un buon album, un viaggio nel vasto mondo musicale nazionale ed internazionale e pennellate di colori diversi da quelli originali.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- L’Immensità (Don Backy) – Dino Fumaretto
- E Voi Ballate (Celentano) – Mapuche
- Wearing Your Smell (Motorpsycho) – Erri
- Però Quasi (Freak Antoni) – Alì
- Smalltown Boy (Bronski Beat) – Veivecura
- Un Fuoco (DeNovo) – EDY
- Time (Tom Waits) – Zavvo
- Polisex (Ivan Cattaneo) – Umberto Palazzo
- Alike (Efterklang) – Tizio
- Barbara (Enzo Carella) – Smegma Bovary
- T’Innamorerai (Marco Masini) – La Tosse Grassa
- La Stagione Dell’Amore (Franco Battiato) – Lacinskij
Label: Doremillaro (sb) Recs
Genere: Pop7Rock/Elettronica
Anno: 2021
VOTO
Band:
Giuseppe Schillaci: Basso, drum machine, sintetizzatori, campionatori, groovebox, sequencer, mellotron, drum programming e voce nel brano 12
Carlo Natoli: Voce, Chitarra Acustica e Mandola Tenore Elettrica nel brano 3
Dino Fumareto: Voce nel brano 1
Mapuche: Voce nel brano 2
Stefano Alì: Voce e chitarra acustica nel brano 4
Davide Iacono: Voce e pianoforte nel brano 5
Edy: Voce e chitarra nel brano 6
Alex: Cori nel brano 6
Francesca: Cori nel brano 6
Salvo Nicolosi Voce nel brano 7
Umberto Palazzo: Voce nel brano 8
XY: Cori nel brano 8
Tazio Iacobacci: Voce nel brano 9
https://www.doremillaro.com/lacinskij
https://www.facebook.com/DoremillaroRecs
https://twitter.com/doremillarorecs
https://www.instagram.com/doremillarorecordings/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!