LA TARMA – Usignolo meccanico
La Tarma, giunta al suo secondo lavoro dal titolo “Usignolo meccanico” (l’album è uscito il 31 Maggio u.s. per Lullabit) è Marta Ascari, cantautrice di musica leggera di casa a Bologna diplomata in composizione al conservatorio di Rovigo. Dieci canzoni dolci dolci e leggerissime sono il contenuto di un CD che dura circa quaranta minuti e che riesce a insinuare nell’ascoltatore il dubbio che le potenzialità anche accademiche che la cantante indubbiamente possiede e che in qualche modo, comunque, trapelano da questa ultima sua fatica discografica siano, ne più ne meno, sprecate. Un pop elettronico, orecchiabile e senza pretese (di cui ci si potrà dimenticare quasi subito senza perdere granché) vi avvolge immediatamente fin dalla prima canzone, che è quella che da il titolo all’intero CD. Sono canzoni, quelle de La Tarma, che certo non mancheranno di coinvolgere coloro che ascoltano la musica distrattamente, con disincanto e senza impegno ulteriore rispetto a quello che è richiesto a chi ama, nelle sere d’estate, il mero intrattenimento che può essere offerto da certe melodie accattivanti e testi più o meno intriganti come quelli proposti dalla romagnola. Indubbia perizia, per altri versi, dobbiamo riconoscere ai musicanti che accompagnano Ascari (Lele Battista, Synth e programmazione, Enrico Dolcetto, basso, Maichol Bondanelli, chitarre, Marco Paganelli, batteria, Gianluca Cucco, tromba) e soprattutto a lei, ugola d’oro impegnata anche al pianoforte, synth e programmazione nonché autrice di tutti i brani e supervisore artistico del disco. “Usignolo meccanico” è ben confezionato, non c’è che dire, e vi farà battere il piedino per tutta la durata di ciascuno dei brani, pezzi come “Usignolo meccanico”, “Se resto uguale”, “Amsterdam” stanno lì a dimostrarlo, ma appare ahimè destinato ad essere ascoltato solo dai palati semplici per i quali la musica veramente è un semplice diversivo.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
1. Usignolo meccanico
2. Cause di forza maggiore
3. Come va oggi il nostro amore?
4. Chitarra e voce
5. Se resto uguale
6. Soffiami il buio via dal cuore
7. Volevo convincerti a cambiare
8. Amsterdam
9. È l’amore che muove tutte le cose
10. Un passo alla volta
Credits:
Pubblicazione: 2019
Label: Believe Digital
Scritto (testi e musiche), ideato, arrangiato e prodotto da Marta Ascari (La Tarma); LullaBit srl edizioni musicali; ufficio stampa: Sfera Cubica; foto e artwork: Maria Grazia De Vita; impaginazione e grafica per la stampa: Debora Guidi; prodotto, registrato e missato presso Le Ombre studio (Milano) a cura di Lele Battista, DP studio (Roma) a cura di Davide Palmiotto, Modulab recording studio (Casalecchio di Reno) a cura di Luca Leprotti; masterizzato presso Modulab recording studio (Casalecchio di Reno) a cura di Luca Leprotti.
Musicisti presenti:
Marta Asari (voce, pianoforte, synth, programmazione)
Lele Battista (synth, programmazione)
Enrico Dolcetto (basso)
Maichol Bondanelli (chitarre)
Marco Paganelli (batteria)
Gianluca Cucco (tromba)
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.