LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK – KIKU
La Ragazza dello Sputnik è il progetto di Valentina, nato dopo anni di scrittura e musica durante i quali costruisce un percorso alla ricerca di un’identità sempre più definita e originale, ma mai statica e definitiva. Sia dal punto di vista autoriale, sia per quel che riguarda la produzione musicale, l’obiettivo è quello di dar voce all’interiorità e alla profondità dell’umano attraverso le storie, le sensazioni, le emozioni e le fragilità raccontate. I testi e le parole si uniscono perfettamente alla musica ricercata, elegante, non scontata e basata sulla sperimentazione e la ricerca di nuove sonorità. È un esordio, ma gode di una maturità che lascia il segno. “KIKU” de La Ragazza dello Sputnik è il composito caleidoscopio sonoro di Valentina Zanoni e del suo team di produzione, ed è un disco che ha le idee chiare, che sa sorprendere per la varietà di cui si compone e al tempo stesso rassicurare grazie ad una cifra stilistica che, seppur poliedrica, risulta compatta come uno dei tanti Pantoni che l’artista ha utilizzato per il suo immaginario visivo per promuovere gli step che l’hanno portata fino a qui.
Un disco interessante questo Kiku, una bella testualità, merce quantomai rara al giorno d’oggi, sonorità piacevoli, frizzanti e sognanti come In riva al male in Psicofarmaci, atmosfere malinconiche, ma brano forse al primo posto nella tracklist come Mancanze, pop elettronico ossessivo quale Mantide. Deliziosa la sfaccettata Origami, e l’album va a concludersi con una dolce ballad come 27 e una Technicolor che sprizza ottimismo.
Album interessante e realizzato con dedizione e intensità, temi intimistici e sentimenti descritti con una perfetta testualità e proprietà di linguaggio. Sonorità assestate a dovere, sono tanti gli spunti positivi vieppiù per essere un esordio, trama musicale e cantato si fondono assieme in modo molto compatto. Ottimo lavoro che promette bene per il futuro.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1. In Riva al Male
2. Psicofarmaci
3. Mancanze
4. Mantide
5. Origami
6. 27
7. Technicolor
Credits:
Scritto da Valentina Zanoni
Prodotto da Federico Sali, Niccolò Ferrari, Giorgio Magalini,
Registrato presso Osteria Futurista
Mixato presso Osteria Futurista da Federico Sali e Niccolò Ferrari
Master: Daniele Salodini presso Woodpecker mastering
Pubblicazione: 26 gennaio 2021
Label: Murato Records
Distribuito da Costello’s / Artist First
Edito da Costello’s / Osteria Futurista
VOTO
Band:
Valentina Zanoni aka La Ragazza dello Sputnik
https://www.facebook.com/sputnikgirlmusic
https://www.youtube.com/channel/UC3roGDl6RDRKPE-T0r2ZUNA
https://www.instagram.com/sputnikgirl
https://open.spotify.com/artist/3k1ymzgC0JLqsmj6R8WaYB
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.