LA PREGHIERA DI JONAH – GIULIO
In occasione dell’uscita del nuovo singolo “GIULIO”, ho intervistato La Preghiera di Jonah.
Il nuovo singolo de “La preghiera di Jonah” lascia tutti con il fiato sospeso. Il suo conflitto con il rapido sciogliersi degli eventi; le schermaglie con quei pensieri di distacco che ci pervadono nella quotidianità. Nonostante i picchi di luccicanza e il pervadere degli accordi maggiori del brano, all’interno è troppo buio per vedere i punti di riferimento dell’inconscio, per comprendere quanto sia spesso lo strato di dolore che si nasconde dietro una mancanza.
I sintetizzatori cinguettanti picchiettano sul vetro delle parole scandite con calma soffusa, quelle appartenuti ad una voce resa tenue dal sentimento che ci accompagna da milioni di anni. Chitarra e basso permettono al resto di scivolare via senza intoppi e senza restrizioni di alcun tipo. “La somma delle parole non dette a far da contrappunto ai nostri verbosi silenzi, mentre il cuore punta i piedi nel passato, cercando con lo sguardo lo sguardo delle stelle solo per non guardare più giù”
Con Giulio, il trio campano avanza nella notte del nuovo panorama musicale di questo venti-ventuno. I loro muscoli sono tesi, ma n’è valsa la pena. Ci hanno portato un mondo che è sempre stato fuori dalla nostra porta e al quale tutti prima o poi dovremo lasciare uno sguardo. Sarebbe giusto tenersi stretti questo scorcio targato “La preghiera di Jonah” almeno per un altro po’ di tempo, magari anche più di quanto sia necessario.
GIOELE AMMIRABILE
Band:
Jonah
Joe
Nellik
“GIULIO”, una canzone di La Preghiera di Jonah.
Prodotto, registrato e mixato da Marco Barbieri e Leonardo
Lombardi presso La Clinica Dischi.
Master a cura di Salvatore Addeo presso AEMME Studio.
Release date: 29.1.2021
https://www.facebook.com/lapreghieradijonah
https://www.instagram.com/lapreghieradijonah
https://open.spotify.com/artist/7gccYMpJQwP9hsYQFh0zBz