KYOJI YAMAMOTO – Hope Is A Marching On
E’ tra i miei chitarristi preferiti, senza ombra di dubbio, l’ho apprezzato con i Bow Wow negli anni 70, con i Vow Wow negli anni 80/90 e ad ogni sua uscita da solista provo sempre emozioni all’ascolto della sua musica, del suo talento, del suo tocco e ella sua tecnica chitarristica. Parlo di Kyoji Yamamoto, un chitarrista che non è solo uno shredder, un tecnico o un virtuoso, ma un chitarrista che suona con anime e cuore, dando espressione ad ogni nota. Ho avuto il piacere di intervistarlo su queste pagine tempo fa (leggi qui l’intervista) e ne ho parlato sempre molto volentieri recensendo i suoi lavori. Nell’intervista mi aveva detto che causa tutte le negatività di questo mondo, lo hanno portato a scrivere brani più intimisti, nostalgici e passionali e il nuovo (anche se è uscito già da un po’) “Hope Is Marching On”, ci porta a riflettere, anche se solo con le note, a prenderci un attimo di pausa e concentrare la nostra attenzione alla sua musica. Già il titolo dice tutto, si parla di speranza, forse quella speranza che la musica può dare. In questo album Kyoji Yamamoto è affiancato da una sezione d’arci, la Sinfonia Arsis Osaka e ci incanta con brai scritti di suo pugno e di cover di grandi sinfonie di musica classica, riarrangiati per l’occasione.
Con “Castle In The Snow” il chitarrista giapponese ci accarezza con il suo feeling, il suo tocco, atmosfere quasi new age e cullanti e anche “The Swan” è un ottimo brano, dove la chitarra sembra un violoncello e così come “Kakimomiji” e “Focus On Our Future”, struggenti e sinfonici. “O Mio Babbino Caro” (in versione live) di Giacomo Puccini è un piccolo tributo all’Italia e l’”Ave Maria” di Schubert (brividi a non finire!) e di un piccolo medley tra l’”Ave Maria” di Bach e di Gounod, sono qui ad ammaliare anche chi ama la musica classica e il chitarrista è accompagnato da una piccola orchestra o solo da un pianoforte, quello di Erica Numamitsu. Kyoji Yamamoto più che da raccontare è assolutamente da ascoltare, perché incanta con una tecnica chitarristica, un tocco e un feeling a volte disarmante.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Castle In The Snow
- The Swan
- Kakimomiji
- Focus On Our Future
- O Mio Babbino Caro
- Ave Maria (Bach and Gounod)
- Ave Maria (Schubert)
- Inishic (Orchestral Version)
- Musical Cosmology
- Timeless (Orchestral Version)
- Hope Is Marching On
Label: Timeless Music
Genere: Hard Rock/Heavy Metal/Classical/Progressive Rock/Shred
Anno: 2022
VOTO
Band:
Kyoji Yamamoto: Chitarra, tastiere e programmazione
Sinfonia Arsis Osaka: Orchestra
Shungo Moryiama: Direttore d’orchestra
Erica Numamitsu: Pianoforte
Hibiki Murase: Violino
Ko Shimizu: Basso
Chicho Nishino: Batteria
https://www.kyoji-yamamoto.com
https://www.facebook.com/people/Kyoji-Yamamoto-山本恭司/100044368688581
https://twitter.com/kyojitwj?lang=it
https://www.instagram.com/kyoji_yamamoto_guitarist/?hl=it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!