Now Reading
KING OF THE OPERA – Nowhere blues

KING OF THE OPERA – Nowhere blues

king of the opera nowhere blues

“Nowhere Blues” è il titolo del nuovo album di King of The Opera, il progetto musicale del chitarrista, cantante, songwriter toscano Alberto Mariotti. Le nuove canzoni che finalmente trovano luce, rompono il lungo silenzio in studio dell’artista, se si pensa che dopo il debutto “Nothing Outstanding” che segnava il passaggio artistico dal progetto Samuel Katarro a quello King of The Opera nel 2012, erano seguiti solo un EP nel 2014 ed un album di cover nel 2016. “Nowhere Blues” riprende il filo del discorso, dove era stato lasciato. Il titolo è un tributo agli amati bluesmen afro-americani del primo dopoguerra, che intitolavano i loro blues col nome della città che li aveva ispirati o dove li avevano scritti. In questo “Nowhere”, però, non si trovano città, ricordi, sentimenti limpidi, ma solo le impronte di un viaggiatore perso sul suolo lunare. In un certo senso “Nowhere Blues” è un album costruito su vuoti incolmabili (“Find Me”), ritmi remoti (“I’m in Love”), spazi stellari (“Nowhere Blues”). Quasi come quei bluesmen fossero proiettati verso una galassia lontana, unici testimoni di un mondo così arido, statico, etereo, che ci costringe ad un viaggio ininterrotto solo per riscoprire il nostro “luogo dei sogni”, un posto che non esiste se non dentro tutti noi, perché noi stessi l’abbiamo creato. King of the Opera torna a circondarsi di una vera e propria band di nuova formazione. Ad affiancare Mariotti ci saranno infatti Andrea Carboni (tastiere, programmazione, voce) e Elia Ciuffini (batteria, percussioni). Nowhere Blues è stato registrato quasi completamente in casa e quasi tutte le parti sono state suonate da Alberto (eccetto dove indicato nei credits qui sotto). La traccia finale Places vede la collaborazione della band fiorentina /Handlogic, co-arrangiatori del brano.

Il titolo e il richiamo al blues possono ingannare e fare pensare che si tratti di un disco di ruvido blues e schitarrate torride, nulla di tutto questo. Le 7 tracc di Nowhere Blues ripropongono il personale songwriting psichedelico di Alberto Mariotti, quindi ci troviamo di fronte brani di elettronica, pop, techno, ci muoviamo nel mondo del dub, della raffinata house Questa non è una critica, ma è bene chiarire che il blues qui è trasfigurato nella personale visione dell’artista, che lo reinterpreta seguendo un concept unico che trasforma i singoli brani in un unico flusso musicale. Dobbiamo anche rassicurare che l’elettronica non è nella forma fredda e asettica che spesso troviamo, ma declinata in intimo gusto personale che ne scalda le membra. Il trittico finale presenta quel tocco in più di lucentezza, drummin’ e cantato minimale, che regalano un finale in salita.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

1 Monsters in the Heart
2 I’m in Love
3 Nowhere Blues
4 Never Seen an Angel
5 Find Me
6 The Final Scene
7 Places

Credits:
Data di uscita: 15 Gennaio 2020
Etichette: A Buzz Supreme
Registrato da Alessio Gorgeri a La Villa Strangiato
Tutte le tracce vocali registrate da Alessio Pangos al Sonic Studio
Chitarre elettriche su “Monsters in the Heart” e “Find Me” registrate da Alessandro Sportelli (Ale Sportelli Recording Studio)
Fender Rhodes e B-3 Hammond Organ su “Never Seen an Angel” registrato a SPM da Fabrizio Marchetti
Congas su “The Final Scene” registrate al Vacuum Studio da Bruno Germano
Post-produzione, mix and mastering: PATCHANY Studio (Firenze)
Prodotto da Alberto Mariotti e Alessio Gorgeri

 

king of the opera alberto mariotti

Band:
Alberto Mariotti: voce, cori, chitarra elettrica, chitarra acustica, banjo, tastiere, sintetizzatori, midi sequencer, samples
Alessio Gorgeri: basso elettrico midi sequencer, samples
Elia Ciuffini: Midi drum sequencer su “Monsters in the Heart”, “I’m in Love”, “Never Seen an Angel” e “The Final Scene”, risate su “Never Seen an Angel”
Fabrizio Marchetti: Fender Rhodes e Hammond B-3 Organ su “Never Seen an Angel”
Stefano Orzes: Congas su “The Final Scene”
⁄handlogic: arrangiamento e produzione su “Places”

Contacts: kingoftheoperamusic@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/kingoftheopera
Soundcloud: https://soundcloud.com/kingoftheopera
Twitter: https://twitter.com/koto_music