Now Reading
Kiefer Sutherland – Bloor Street

Kiefer Sutherland – Bloor Street

Kiefer Sutherland è un attore professionista da oltre trent’anni, recitando in numerosi film di successo tra cui ‘Stand By Me’, The Lost Boys’, ‘Dark City’, ‘Melancholia’, ‘The First Lady’ (nel ruolo di Roosevelt) e molti ancora, oltre numerose serie TV tra cui ’24’, ‘Designated Survivor’, ‘The Fugitive’. Presto sarà anche presente nel film ‘Violence of Action’ con Chris Pine e Ben Foster, in arrivo nel 2022. Nel corso della sua lunga carriera ha inoltre intrapreso con dedizione ed impegno altre attività, tra cui quella di allevatore di bestiame (1992) e cowboy competitivo, oltre ad aver gestito un ranch di successo per quasi un decennio. Nel 2002 Kiefer fonda la sua piccola etichetta, Ironworks, con l’obiettivo di dare voce ai musicisti locali, producendo e distribuendo la loro musica in un’epoca in cui l’industria musicale stava attraversando un cambiamento epocale. Nel 2009 Kiefer lascia l’etichetta per ricaricarsi e capire cosa avrebbe fatto successivamente. Negli ultimi cinque anni Sutherland si è concentrato sulla propria carriera musicale e nel 2016 pubblica ‘Down In A Hole’, il disco di debutto, seguito nel 2019 da ‘Reckless & Me’ e da un lungo tour in Canada, USA ed Europa. ‘Reckless & Me’ raggiunte la #9 della UK Album Chart e la #1 della Americana, Country e Independent Charts in UK, oltre ad essere il secondo album più venduto nella categoria Country Album in Inghilterra nel 2019.

Anticipato dal singolo e title-track, che lascia intravedere la direzione dell’intero disco, tra serene ballad rock e storytelling della tradizione americana, ‘Bloor Street’ trova Kiefer Sutherland riflettere sul suo periodo trascorso a Toronto, in Canada, ammirando la frenesia della città insieme ai suoi venti pungenti ed al suo iconico skyline. I dettagli sono specifici della città, ma il significato è più ampio ed universale: il luogo in cui cresciamo gioca inevitabilmente un ruolo nel plasmare il nostro futuro. Il singolo ‘Bloor Street’ è accompagnato dal video che, diretto da Tom Kirk agli Hidden Road Studios, estende il senso di nostalgia della canzone, tra la performance di Kiefer ed il montaggio di immagini della storia di Toronto che si alternano ad fotografie personali dell’artista che risalgono alla sua infanzia.

Un album di folk-rock fatto davvero bene, più da navigato autore e cantante che da attore prestato alla musica, canzoni costruite alla perfezione, suono moderno e accattivante, toni intimistici a volte, frizzanti come in Goodbye altre. Pezzi come Going down si presentano di alto livello e conquistano subito, come la dolce e malinconica Down the line con il suo duetto godevolissimo. Disco di ottima fattura che vale assolutamente il tempo impiegato all’ascolto.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Bloor Street
Going Down
Two Stepping In Time
So Full Of Love
County Jail Gate
Goodbye
Lean Into Me
Chasing The Rain
Nothing Left To Say
Set Me Free
Down The Line

Credits:
Pubblicazione: 21 gennaio 2022
Label: Cooking Vinyl, Egea Music, The Orchard

0
/10
VOTO

Band:
Kiefer Sutherland

https://kiefersutherland.net
https://www.facebook.com/KieferSutherland
twitter.com/RealKiefer
https://www.youtube.com/channel/UCCJKGx_qdKOnEMAs5wgE_Ag
https://www.instagram.com/kiefersutherland