KERRY ELLIS – Kings & Queens
Kerry Ellis è una cantante e attrice inglese, è conosciuta più che altro per la sua collaborazione con Brian May. Il chitarrista dei Queen la scoprì poco più di 20 anni fa nel musical “We Will Rock You”, umo dei tanti musical dove la Ellis è stata protagonista, la scelse e da allora la collaborazione continua anche nei lavori solisti della cantante. Anche in questo nuovo album “Kings & Queens”, Brian May suona in uno dei migliori brani dell’album, che scoprirete leggendo fino in fondo questa recensione. Ma relegare la figura di Kerry Ellis alla sola collaborazione con il chitarrista inglese sarebbe sbagliato perché la Ellis ha una voce eccellente ed esplora un pop elegante e non banale colorandolo spesso di contaminazioni anche rock e la sua voce raggiunge ogni tipo di sonorità, di sfumature e riesce ad avvolgere e trascinare l’ascoltatore.
In “Kings & Queens”, la title track, emerge subito la bellissima voce di Kerry Ellis, per un brano di pop raffinato ed elegante che cede il passo a “Be Tender With Me Baby” che travolge con una splendida ballad soul/blues”. Avvolgente è la struggente ballad “Battlefield”, dove ad accarezzarci anima e cuore, oltre alla voce di Kerry Ellis, c’è il tocco unico ed inimitabile di Brian May dei Queen alla chitarra, emozioni a non finire. C’è un po’ di country in “I Will Find You” e un tocco sinfonico in “Mean The World To Me”, dove la cantante inglese si concede ad una toccante ballad acustica ed avvolgente. C’è un tocco di malinconia in “Big Wide World” anche se il brano è vivace e frizzante, mentre la malinconia cresce in “The Only One”, ballad pianistica ed acustica d’effetto e la voce della Ellis incanta nel vero senso della parola. In chiusura c’è il tocco sinfonico di “My All”, il pop elegante e raffinato di “Love Wins” e “Home Again”, altra ballad dalle venature soul e gospel. In questi brani c’è il pop raffinato dalle venature anche rock di una cantante che con la sua voce raggiunge altissimi livelli.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Kings & Queens
- Be Tender With Me Baby
- Battlefield
- I Will Find You
- Mean The World To Me
- Big Wide World
- The Only One
- Fire & Rain.
- Lemonade
- My All
- Love Wins
- Home Again
Label: Westway Music Ltd.
Genere: Pop/Rock
Anno: 2023
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!