KATIE MELUA – Album No. 8
“Album No. 8”, un titolo semplice e che potrebbe essere anche riduttivo, privo di idee, ma al contrario, perché è un titolo apparentemente semplice, così come lo è la musica, apparentemente semplice appunto ma anche carezzevole, delicata, ma molto ricercata e che dà spazio a molti musicisti tra violini, viole, violoncelli, flauti e gli arrangiamenti poi, arricchiscono ogni brano. “Album No. 8” è esattamente l’ottavo album dei Katie Melua, cantante nata in Georgia ma inglese d’adozione ed è lei che vuole sottolinearlo perché nel corso della sua carriera ha avuto tantissime soddisfazioni e arrivare a questo traguardo è gioia per lei, una gioia che trasmette al suo pubblico, perché ascoltare i 10 brani del cd è un vero piacere e perché la sua voce dolce e delicata sa trasmettere emozioni e quella gioia che lei riesce a trasmettere.
“A Love Like That” è un bel brano delicato e orchestrale e gioioso e la voce di Katie Melua è sempre molto avvolgente e “English Manner” ha tratti e delineamenti country e blues e ancora una volta sono molto efficaci le parti orchestrali, parti che introducono la bellissima “Leaving The Mountain”, delicata e cullante ballad acustica. Da segnalare ancora la sempre delicata “Joy” e il jazz di “Voices InThe Night”, dove un clarinetto accompagna la voce di Katie e molto efficaci e ricercati sono gli arrangiamenti che non nascondono anche momenti chitarristici che sfiorano il rock. In chiusura “Airtime” e “Remind Me To Forget”, due brani soffusi, delicati e minimali e dove la voce della Melua incanta sempre di più. C’è anche una versione limited con qualche brano in più in versione acustica e la breve e appassionante “Forever”. L’ottavo album di Katie Melua è sicuramente uno dei momenti più elevati della sua carriera artistica.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- A Love Like That
- English Manner
- Leaving The Mountain
- Joy
- Voices In The Night
- Maybe I Dream It
- Heading Home
- Your Longing Is Gone
- Airtime
- Remind Me To Forget
- A Low Like That (Edit)
- Maybe I Dream It (Acoustic Version)
- Your Longing Is Gone (Acoustic Version)
- A Love Like That (Acoustic Version)
- Forever
Label: BMG
Genere: Pop/Jazz/Blues
Anno: 2020
VOTO
Band:
Katie Melua: Voce e chitarra acustica
Leo Abrahams: Chitarra, tastiere, organo, pianoforte, synths e archi
Sam Dixon: Basso e pianoforte
Tim Harries: Fender Rhodes, basso, pianoforte e Wurlitzer
Mark Edwards: Organo Hammond
Zurab Melua: Chitarra
Emre Ramazanoglu: Batteria e percussioni
Jack Pinter: Flauto e synths
Deisadez Akaki: Violino
Jajanidze Ana: Violino
Londrishvili Ekaterine: Violino
Timofeeva Inga: Violino
Tea Bakhtadze: Viola
Sergo Jalaghania: Viola
Bela Bardzimashvili: Viola
Mariam Chikvaidze: Viola
Vasil Demetrashvili: Double bass
Lamara Gegelia: Violoncello
Georgiy Imanov: Violoncello
Evgeni Inchagov: Violoncello
https://katiemelua.com
https://www.facebook.com/katiemeluamusic
https://twitter.com/katiemelua
https://www.instagram.com/katiemeluaofficial/?hl=it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!