JUDAS PRIEST – Invincible Shield
Erano tornati nel 2018 con “Firepower”, un album che riportava i Judas Priest nel loro splendore, heavy metal senza troppi compromessi. Sono passati sei anni e la leggendaria band inglese torna con “Invincible Shield”, album numero diciannove della loro cinquantennale carriera. L’album è eccellente, una band compatta e la voce di Rob Halford è tornata a brillare per la sua potenza e ogni ranoè trascinante e ricco di spunti melodici. “Panic Attack” e “The Serpent And The King”, sonio due brani taglienti e trascinanti e micidiali sono le chitarre sia nei riff che nei fraseggi anche con ricerca melodica e la voce di Rob Halford sempre incredibile e non di meno è la title-track “Invincible Shied”, ma con un refrain più orecchiabile, ma il brano è sempre aggressivo e prorompente. Andando avanti ci sono “Devil In Disguise” e “Gates Of Hell”, brani più cadenzati ma sempre con un eccellente guitar work e con melodie più ricercate.
Continuando il track by track arriviamo a “Crown Of Horns”, splendidi fraseggi di chitarra, basso pulsante, la voce di Halford più melodica e calibrata, possiamo dire una power ballad? Sicuramente si! Poi “As God Is My Witness”, altra song veloce e potente, “Trial By Fire”, ancora heavy metal più cadenzato e d’impatto. Altri tre brani, “Escape From Reality” dalle tonalità più epiche, “Sons Of Thunder”, veloce e trascinante e ”Giants In The Sky”, class metal energico e avvolgente e con intermezzi melodici ed acustici. Non finisce qui però, nella versione deluxe ci sono ben tre bonus track, “Fight Of Your Life” e “Vicious Circle”, songs sempre molto trascinanti ed aggressive e la splendida ballad symphonic/prog “The Lodger”, che mi ha ricordato alcune sonorità del loro secondo e splendido album “Sad Wings OF Destiny” del 1976 con una grande performance vocale di Rob Halford. L’età sembra non passare per i Judas Priest, sono riusciti a dar vita ad uno dei loro migliori album di sempre.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Panic Attack
02. The Serpent And The King
03. Invincible Shield
04. Devil In Disguise
05. Gates Of Hell
06. Crown Of Horns
07. As God Is My Witness
08. Trial By Fire
09. Escape From Reality
10. Sons Of Thunder
11. Giants In The Sky
12. Fight Of Your Life (Bonus Track)
13. Vicious Circle (Bonus Track)
14. The Lodger (Bonus Track)
Label: Columbia/Sony Music
Genere: Heavy Metal
Anno: 2024
VOTO
Band:
Rob Halford: Voce
Glenn Tipton: Chitarra
Richie Faulkner: Chitarra
Ian Hill: Basso
Scott Travis: Batteria
https://www.judaspriestinvincibleshield.com
https://www.facebook.com/OfficialJudasPriest/
https://twitter.com/judaspriest
https://www.instagram.com/judaspriest/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!