JORN – Heavy Rock Radio II-Executing The Classics
Parliamo sempre volentieri di Jorn Lande su queste pagine, lo abbiamo fatto in occasione di “Heavy Rock Radio”, album di cover del 2016, di “Life On Death Road” del 2017 e di “Live On Death Road” dello scorso anno e torniamo a parlarne oggi con “Heavy Rock Radio II – Executing The Classics”, seguito dell’album di cover sopra citato del 2016. Anche stavolta il cantante norvegese non esplora solo il mondo del metal e dell’hard rock, ma ci riserba qualche sorpresa che scopriremo più avanti. “Lonely Night” è un classico di Bryan Adams del 1981 estratto da “You Want It You Got It” e “Winning” ne segue lo stesso sound americano, brano di Russ Ballare estratto dall’omonimo album del 1976 e “New York Minute”, brano del 1989 da “The End Of The Innocence”, terzo album da solista di Don Henley, leggendario batterista degli Eagles.
Interessante anche la cover di “Needless And Pins”, dove Jorn va molto a ritroso nel tempo e precisamente nel 1963, dall’omonimo album della cantautrice statunitense. Non posso non segnalare gli altri brani come “I Do Believe In You” del 1979 dei Pages e faceva parte di “Future Street” e un grande classico dell’AOR e dell’hard rock melodico come “Nightlife”, da “4” del 1981 dei Foreigner. Ottima la scelta di non omaggiare i Deep Purple con i soli brani immortali, ma la grande conoscenza musicale del cantane è andata a pescare “Bad Attitude”, il brano migliore di “The House Of Blue Light” del 1987 e non poteva mancare il suo tributo all’immenso Ronnie James Dio con “Mystery”, splendida song di “The Last In Line”del 1984. Le sorprese? Rispondono al nome di “Quinn The Eskimo (The Mighty Quinn)”, da “Self Portrait” del 1970 di Bob Dylan e di una versione geniale e metallizzata a dovere di un brano altrettanto geniale di Peter Gabriel da “Peter Gabiel IV” del 1982, parlo della meravigliosa “The Rhythm Of The Heat”. Un album piacevole, divertente e la spettacolare voce di Jorn Lande è sempre in grande forma.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Lonely Nights
- Winning
- New York Minute
- Needles And Pins
- Love
- I Do Believe In You
- Nightlife
- Bad Attitude
- Quinn The Eskimo (The Mighty Quinn)
- Mystery
- The Rhythm Of The Heat
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Jorn Lande: Voce
Alessandro Del Vecchio: Tastiere
Sid Ringsby: Basso
Tore Moren: Chitarra
Jgor Gianola: Chitarra
Francesco Jovino: Batteria
Special Guests:
Luca Princiotta: Chitarra
Andrea Severo: Chitarra
Trond Holter: Chitarra
Maurizio Cardullo: Bagpipes in “Winning”
http://www.jornlande.com
https://www.facebook.com/OFFICIALJORN/
https://twitter.com/jornofficial
https://www.youtube.com/user/OFFICIALJORN
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!