Jordan Farmer – “Un diluvio di veleno” da Jimenez Edizioni
Ambientato in uno dei tanti angoli di mondo dove convivono non solo le canzoni della grande musica tradizionale americana ma anche la povertà, il fanatismo religioso, la superstizione, le pretese di autosufficienza e le emergenze ambientali, “Un diluvio di veleno” di Farmer è veramente un romanzo sui corpi deboli della società. Storia dalla trama densa e articolata giudicata coinvolgente, originale e irresistibile, piena di suspense. Uno scrittore di canzoni della Virginia, Hollis Bragg, è il principale artefice delle vicende narrate. Figlio deforme di un predicatore morto tragicamente si rifugia nella musica fin da giovanissimo. Mette su una band, i Troubadours, i cui suoni richiamano il blues e la musica tradizionale dei monti Appalachi. Ad affiancarlo in questa avventura artistica c’è Angela. Hollis Bragg abbandona la band ma continua a scrivere canzoni per essa. Si rifugia in campagna a pochi passi dai resti carbonizzati di una chiesa, quella dove suo padre celebrava le funzioni, a scrivere canzoni e a riflettere cupamente sulla sua condizione di uomo debole e malformato che vive, sostiene Farmer, all’interno di uno di questi corpi non convenzionali che lottano con qualcosa di più del corpo stesso. Sullo sfondo di quanto narrato, una devastante fuga di sostanze tossiche che contamina le acque della regione. A partire dal primo giorno della contaminazione viene a crearsi la serrata e dolorosa connessione di eventi che conduce all’epilogo: Hollis, che diventa testimone oculare di un omicidio e patisce un odioso tradimento e il furto (commissionato da Angela) delle registrazioni relative a otto nuove canzoni che vuole tenere per se, in finale sceglie saggiamente di non rimanere aggrappato alle sicurezze e alla solitudine ma di aprirsi al mondo e al futuro accettando il fatto che “nulla è mai completo e il massimo che possiamo sperare sono dei momenti di grazia nel grande arco della dissonanza”.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Dettagli:
ISBN: 9788832036381
Pagine: 272
Prezzo: € 18
Formato: 14×22 brossura con alette
Traduzione di Gianluca Testani
In libreria da: luglio 2021
Autore:
Nato e cresciuto in una cittadina di duemila abitanti in West Virginia, si è laureato alla Marshall University e ha conseguito un Phd alla University of Nebraska. Ha esordito nel 2015 con la short story The Delinquents, cui hanno fatto seguito i romanzi The Pallbearer (2018) e The Poison Flood (Un diluvio di veleno, 2020).
https://www.jimenezedizioni.it/jordan-farmer-un-diluvio-di-veleno
https://www.amazon.it/diluvio-veleno-Jordan-Farmer/dp/883203638X
https://www.bookdealer.it/libro/9788832036381/un-diluvio-di-veleno
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.