Now Reading
JOHN NORUM – Gone To Stay

JOHN NORUM – Gone To Stay

Nono album da solista per John Norum, il chitarrista degli Europe. “Gone To Stay” arriva a distanza di ben 12 anni dal precedente “Play Yard Blues”, E’ un album trascinante di puro hard rock, con riferimenti ai seventies e agli eighties e a band come Deep Purple, UFO, Whitesnake e al Gary Moore più hard rock, quello degli anni 80. John Norum produce il tutto con l’aiuto di Peer Stappe e al mixaggio da Wyn Davis. Tanti ospiti tra cui la potente ugola di Kelly Keeling. la chitarra degli Opeth, Fredrik Akesson, il suo collega/amico Mic Micheali tastierista degli Europe ed altri. 10 brani eccellenti, energici e con un lavoro chitarristico eccellente, nei riff, nei solos, nei fraseggi e nella fantasia nella composizione.

Un carillon e sorrisi di bambino introducono “Voices Of Silence”, hard rock song aggressiva e con chitarre graffanti e “Sail On” è dal gusto blues e anche un po’ grunge e non esagero se cito i Soundgarden nel sound e “Gone To Stay”, dove c’è ancora tanto blues. Questi sono i primi tre brani, tutti molto trascinanti e a seguire ci sono i momenti acustici in “One By One”, ma il brano si rafforza in un hard rock dal sapore seventies/eighties e “What Do You Want” è un’altra hard rock song moto Deep Puprle Mark III. C’è poi una cover, precisamente di David Bowie, “Lady Grinning Soul”, molto avvolgente e “Norma” torna sull’hard rock, trascinante e senza compromessi, anche se nel finale appare un’orchestra a dare maestosità alla composizione.

Siamo quasi al finale, “Calling”, song dai toni dark, “Terror Over Me”, brano sempre molto aggressivo e “Face The Truth (Revisited)”, rifacimento del brano che intitolava l’album del 1992  e che Norum duettava alla voce con Glenn Hughes, qui trasformata in una ballad blues e con la complicità della Stockholm Philarmonica Orchestra e con un guitar solo ispirato e passionale. Tre brani che chiudono un ottimo album trascinante, ben suonato e con brani eccellenti sotto tutti i punti di vista, tecnica strumentale, feeling e songwriting. Ed ora attendiamo il nuovo Europe che vedrà luce nel 2023.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. Voices Of Silence
  2. Sail On
  3. Gone To Stay
  4. One By One
  5. Wat Do You Wantù
  6. Lady Grinning Soul
  7. Norma
  8. Calling
  9. Terror Over Me
  10. Face The Truth (Revisited)

Label: Gain
Genere: Hard Rock
Anno: 2022

0
/10
VOTO

Band:
John Norum: Chitarra, voce e cori
Peer Stappe: Batteria, tastiere e cori
Fredrik Bergenstråhle: Basso

Special Guests:
Åge Sten Nilsen: Voce nei brani 4 e 7
Fredrik Åkesson: Chitarra ritmica nei brani 1, 2 e 8, chitarra acustica e basso nelmbrano 1
Mats Shubert: Organo Hammond nei brani 3 e 4, pianoforte nel brano 6 e tastiere nel brano 10
Kelly Keeling Voce nel brano 9
Mic Michaeli: Tastiere nel brano 2
Staffan Astner: Chitarra ritmica nel brano 1
Joakim Svalberg: Tastiere nel brano 10
Stockholm Philharmonica Orchestra nel brano 7

https://johnnorum.se
https://www.facebook.com/officialJohnNorum/
https://twitter.com/John_Norumtt
https://www.instagram.com/officialjohnnorum/
https://www.youtube.com/user/JohnNorumOFFICIAL