JOHN NORUM – Another Destination (Remastered & Reloaded)
La Rock Candy Records è una label inglese che opera nel settore delle ristampe e più precisamente nel settore hard rock e AOR. Tanti sono i titoli che la label ha riedito in cd, titoli anche dimenticati e da tempo fuori catalogo e in questi tempi di covid sembra stia aumentando le uscite. Una di queste è “Another Destination”, terzo album da solista di John Norum, chitarrista degli Europe. Un album trascinante e che racchiude ottimi brani hard rock, due cover (Cream e Humble Pie) e tre splendidi brani strumentali. “Inside” ha riff di chitarra energici e corposi e il brano è puro hard rock e “Resurrection Time” cerca di dare un sound più moderno specialmente nei riff e la splendida “Strange Days”, brano vicino alle ballate hard blues di Gary Moore e non solo nella musica, ma anche nelle parti vocali e in questo brano canta lo stesso John Norum che ha una voce molto simile al mai troppo compianto chitarrista irlandese e il guitar solo è di quelli d’impatto e molto passionali, il brano è però una cover di un classico degli Humble Pie.
Altri brani da ricordare sono “Shimmering Highs”, altra splendida song, una ballad blues/psychedelic, più di 6 minuti di musica strumentale dove il chitarrista svedese mette in mostra tutte le sue abilità tecniche ma anche compositive, un perfetto bilanciamento tra tecnica, virtuosismi e grande passione e feeling, le dita del chitarrista si lasciano andare in assoli veloci ma spesso rallentati e guidati direttamente dal cuore. Tutto l’album va riscoperto, ma mi limito a citarvi la trascinante riproposizione di “Sunshine Of Your Love” dei Cream, qui in una versione abbastanza fedele all’originale, lp splendido strumentale “Catalina Sunset”, dove John Norum imbraccia la sola chitarra acustica e le conclusive “Healing Rays”, con le sue influenze mistiche e un grandissimo guitar work e “Jillanna”, piccolo gioiello strumentale e completamente con chitarra acustica che ci culla in sentimenti un pò nostalgici ma positivi. Continuerò a parlare su queste pagine della Rock Candy Record perché ci dà modo di riascoltare e riscoprire ottimi album passati che spesso ci dimentichiamo proprio come “Another Destination” di John Norum.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Inside
- Resurrection Time
- Strange Days
- Spirit World
- Shimmering Highs
- Whose Side Are You On?
- Sunshine Of Your Love
- Catalina Sunset
- Half Way Home
- Healing Rays
- Jillanna
Label: Epic Record/Rock Candy Records
Genere: Hard Rock
Anno: 1995/2020
VOTO
Band:
John Norum: Chitarra elettrica e acustica e voce
Kelly Feeling: Voce e tastiere
Tom Lilly: Basso
Gary Ferguson: Batteria
https://johnnorum.se
https://www.facebook.com/officialJohnNorum/
https://twitter.com/John_Norum
https://www.youtube.com/user/JohnNorumOFFICIAL
https://www.rockcandyrecords.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!