JOEL HOEKSTRA’S 13 – Crash Of Life
Joel Hoekstra riesce sempre a dimostrare il suo grande talento chitarristiico e non, che sia con i Trans-Siberian Orchestra che con i Whitesnake e con i suoi altri progetti. Stavolta rispolvera quel progetto chiamato Joel Hoekstra’s 13 e in “Crash Of Life” conferma le sue qualità. C’è un però, in questo album sembra mettere in secondo piano la chitarra per dare spazio alla potente voce di Girish Pradhan, ma insieme a grandi nomi dell’hard rock e dell’heavy meta come Vinny Appice, Tony Frankloin, Derek Sherinian e Jeff Scott Soto ai soli cori, riesce a dare all’ascoltatore qualcosa che rimarrà impresso. “Everyboy Knows Everything” è una hard rock song trascinante e suonata egregiamente dove emerge di più la voce di Girish Pradhan che la chitarra di Joel Hoekstra e “Crash Of Life” è un altro splendido brano con richiami ai Whitesnake (di cui sappiamo tutti che Hoekstra ne è il chitarrista), avvolgenti sono i fraseggi melodici creati dalla chitarra e ancora “Damaged Goods” si rifà al sound degli Europe periodo “Prisoners In Paradise”, hard rock song incredibilmente trascinante sia nei riffs che nei fraseggi e nei solos. C’è anche “Torn Into Lies”, splendida ballad dalle melodie toccanti ed emozionanti, “Far To Deep”, sicuramente il brano più heavy dell’album e “Not Tonight”, dove tornano prepotentemente i Whitesnake nel sound. Grandiosa la traccia numero 8, “I Would Cry For Love”, dove si sente la presenza di Derek Sherinian alle tastiere e Hoekstra offre un assolo di pura maestria e i due brani conclusivii, “You’re Right For Me”, il brano più semplice ma sempre d’effetto e la Queen ballad “Through The Bight”. MI aspettavo più chitarra, non che non ci sia, ma Joel Hoekstra ha voluto accentuare di più il suo talento da compositore e dei cantanti impegnati nel progetto. Tirando le somme ugualmente un ottimo album.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Everybody Knows Everythingn 02. ùCrash Of Life 03. Damaged Goods 04. Torn Into Lies 05. Far Too Deep 06. Not Tonight 07. Over You 08. I Would Cry For Love 09. Don’t Have Words 10. Find A Way 11. You’re Right For Me 12. Through The NightLabel: Frontiers Records Genere: Hard Rock/Heavy Metal Anno: 2023 |
VOTO
Band::
Joel Hoekstra: Chitarra
Girish Pradhan: Voce
Vinny Appice: Batteria
Tony Franklin: Basso
Derek Sherinian: Tastiere
Jeff Scott Soto: cori
https://www.facebook.com/JoelHoekstra13
https://www.instagram.com/joelhoekstra13/
http://www.joelhoekstra.com/
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!