JOE SATRIANI – Surfing With The Alien (Deluxe Edition)
Un 2020 pieno di sorprese musicali e sicuramente il covid ne è responsabile, si suona poco e bisogna quindi trovare altri modi per ‘solleticare’ la voglia di musica e di far rigirare l’economia anche in questo settore. Ecco quindi valanga di uscite, rimasterizzazioni, anniversari, live e così via. Joe Satriani non esce solo con “Shapeshifter”, la sua nuova fatica discografica, ma ripropone anche il suo capolavoro, che non è solo il suo capolavoro, ma lo è anche di tantissimi dischi di musica strumentale chitarristica usciti in circa 40 anni. Parlo di “Surfing With The Alien”, spettacolare album uscito nel 1987. C’è però un mah! O un perché? Nel senso che non c’è nulla da celebrare visto che l’uscita è di 33 anni fa! Quindi andrebbe festeggiato ogni anno! Ma è sempre un grande piacere riascoltarlo. “Surfing With The Alien” è un brano capolavoro, dà proprio quell’effetto di cavalcare le onde con un surf (riferimento copertina), con le cuffie e questo brano dà un senso di libertà e Satriani sfoggia tutta la sua padronanza strumentale e tecnica, un vortice unico di note e “Ice 9”, che fa venire voglia di imbracciare una chitarra di fantasia, virtuale e dimenarsi e ballare e ancora “Crushing Day”, dove il chitarrista bilancia alla perfezione tecnica e feeling, brano sempre veloce e frizzante e rimane impresso quel ‘ritornello’, ma solo di note, che fa venire voglia di cantare, anche se non ci sono i testi.
I brani che seguono sono due capolavori inarrivabili, diversi tra loro ma che mettono in risalto l’apice creativo di Satriani, “Always With Me, Always With You”, una meravigliosa ballad, suonata con anima e cuore, un brano che fa chiudere gli occhi e rabbrividire, note singole separate da scale vorticose e tecniche e la parte di tapping che s’impossessa di noi e delle nostre emozioni e debolezze, ma ci dà gioia, una gioia che riavviva con “Satch Boogie”, brano incredibile e veloce, sembra essere suonato da vari chitarristi e con vari stili musicali, ma è solo lui, heavy metal, hard rock, jazz, blues, boogie, swing, una perfezione e pulizia sonora che non ha eguali. Si cambia nuovamente sound con “Hill Of The Skull”, epico e drammatico e “Circles”, altro incredibile volto di Satriani, quello dal suono pulito, atmosfere delicate e vellutate e progressive, ma dopo il primo minuto esplode una furia chitarristica con scale e arpeggi veloci e in tutto il brano c’è l’alternarsi di due mondi diversi quello più tecnico e virtuoso e quello più passionale e delicato. “Lord Of Karma”, altro teatro per scorribande chitarristiche e influenze indiane, “Midnight”, tutto suonato con chitarra pulita e tapping, splendido e avvolgente e “Echo”, dove giocano forti melodie e atmosfere arcane e dove emerge nuovamente il grande feeling e il cuore del chitarrista statunitense.
C’è però il lato inutile di questo doppio cd, il secondo dischetto è lo stesso album ma senza le parti solistiche di chitarra, una specie di karaoke per chitarristi (sicuramente meglio la versione uscita nel con un bel live in DVD di un concerto al Montreux Jazz Festival del 1988) e poi la copertina dove non appare più Silver Surfer, ma solo la parte finale del manico della chitarra e relativa paletta. Consigliato più che altro ai collezionisti per la versione in doppio vinile colorato, il primo vinile rosso con l’album nella versione normale e il secondo giallo con la versione karaoke. Concludendo, la valutazione è il massimo dei voti per la spettacolarità dei brani che conosciamo, ma se dovessi dare un voto per l’utilità, sicuramente sarebbe un 4/10.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
CD 1:
- Surfing With The Alien
- Ice 9
- Crushing Day
- Always With Me, Always With You
- Satch Boogie
- Hill Of The Skull
- Circles
- Lord Of Karma
- Midnight
- Echo
CD 2:
- Surfing With The Alien (Stripped – The Backing Track)
- Ice 9 (Stripped – The Backing Track)
- Crushing Day (Stripped – The Backing Track)
- Always With Me, Always With You (Stripped – The Backing Track)
- Satch Boogie (Stripped – The Backing Track)
- Hill Of The Skull (Stripped – The Backing Track)
- Circles (Stripped – The Backing Track)
- Lord Of Karma (Stripped – The Backing Track)
- Midnight (Stripped – The Backing Track)
- Echo (Stripped – The Backing Track)
Label: Relativity Records/Epic Records/Legacy Recording
Genere: Heavy Metal/Shred
Anno: 1987/2020
VOTO
Band:
Joe Satriani: Chitarra, basso, tastiere, percussioni e drum programming
Bongo Bob Smith: Drum programming e percussioni
Jeff Campitelli: Batteria e percussioni
John Cuniberti: Percussioni
http://www.satriani.com
https://www.facebook.com/joesatriani/
https://twitter.com/chickenfootjoe/
http://instagram.com/joesatriani
https://www.youtube.com/JoeSatriani
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!