JOE BONAMASSA – Time Clocks
Torna Joe Bonamassa con un nuovo album e ancora una volta la parola rock blues è una veste troppo stretta per un musicista che non mette veti alla sua voglia di allargare i propri orizzonti e oltre al rock blues nel suo sound c’è l’hard rock, il soul e una professionalità che diventa sempre più al servizio del suo modo di scrivere, comporre e suonare la sua musica. Con il breve strumentale “Pilgrimage”, il chitarrista ci ricorda il Gary Moore più intimista e ispirato, si apre “Time Clocks”, il nuovo album che prosegue in grande stile con “Notchess”, splendida song con canti e influenze dei Nativi d’America e nei suoi sette minuti di durata c’è tutto quel rock blues che Bonamassa impersonifica alla perfezione e “The Heart That Never Waits”, blues avvolgente e cullante con Bonamassa che incanta con la sua chitarra, il suo feeling e il suo tocco.
Anche la title track, “Time Clocks”, è tassello importante, parte dal country/blues e prosegue con la voce e la chitarra di Bonamassa all’apice di creatività ed esecuzione e nel ritornello riaffiorano ricordi del miglior Eric Clapton e di quei Pink Floyd più blueseggianti. Cosa dire di “Questions And Answers”, tra hard rock e soul e di “Mind’s Eye”, splendida e toccante ballad blues con accordi di chitarra acustica che accompagnano la voce di Bonamassa e i suoi interventi chitarristici sempre più eseguiti con grande passione e feeling. Splendido brano è anche “Curtain Call”, hard rock vicino ai Led Zeppelin di “Kashmir”, con orchestrazioni avvolgenti, un po’ di progressive e ovviamente quell’anima blues del chitarrista. Si prosegue con le influenze celtiche di “The Loyal Kind” che in crescendo sfociano in un trascinante hard rock molto seventies e con cori femminili e con lo strepitoso funky/blues di “Hanging On A Loser”, che insieme a “Known Unknowns”, chiudono l’album nel migliore dei modi. Sempre in ascesa Joe Bonamassa, un chitarrista che continua ed amplifica quello che iniziò Eric Clapton più di 50 anni fa.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Pilgrimage
- Notches
- The Heart That Never Waits
- Time Clocks
- Questions And Answers
- Mind’s Eye
- Curtain Call
- The Loyal Kind
- Hanging On A Loser
- Known Unknowns
Label: Provogue Records/Mascot Label Group
Genere: Rock Blues
Anno: 2021
VOTO
Band:
Joe Bonamassa: Chitarra e voce
Steve Mackey: Basso
Lachy Doley: Pianoforte
Bunna Lawrie: Didgeridoo
Bobby Summerfield: Percussioni
Anton Fig: Batteria e percussioni
Mahalia Barnes: Cori
Juanita Tippins: Cori
Prinnie Stevens: Cori
https://jbonamassa.com/
https://www.facebook.com/JoeBonamassa
https://twitter.com/JBONAMASSA
https://www.instagram.com/joebonamassa/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!