JOE BONAMASSA – Now Serving: Royal Tea Live From The Ryman
Basterebbe dire che il nuovo live di Joe Bonamassa esce in CD, doppio vinile, DVD e Blue Ray, praticamente per tutti i gusti perché Bonamassa è sia da ascoltare che da vedere e in “Now Serving: Royal Tea Live From The Ryman” c’è tutto quello che il chitarrista può offrire e tutto quello che l’ascoltatore vuole ascoltare. Dopo un breve intro orchestrale arriva quel soul/blues delle ultime produzioni di Joe Bonamassa, “When On Door Open”, splendida song che esplora anche l’hard rock dei seventies e dove il chitarrista/cantante duetta speso con la voce della corista e la sua chitarra esplode in riff e guitar solo eccellenti e “Royal Tea”, dall’ultimo album, un blues più classico e viene dato ancora una volta ampio spazio alle coriste.
Ottima la versione live di “High Class Girl”, blues ‘sporco’ e sensualmente trascinante e “Lookout Man”, rock blues trascinante e con come ospite Jimmy Hall armonica. Molto bella ed avvolgente anche “Why Does It Take So Long To Say Goodby”, lunga song, più di nove minuti, una ballad blues articolata e dal songwriting fantasioso. Due parole anche per “Beyond The Silence”, rock blues dalla forte vena psichedelica e “Lonely Boy”, tra blues, boogie woogie e rock’n’rol, brano che diverte e fa ballare e con la chitarra di Bonamassa che lascia spesso spazio all’armonica di Jim Hal. Il finale è eccellente, un medley dove il chitarrista mette in chiaro che nelle sue vene non scorre solo il blues, unendo e coverizzando due classici di due leggendarie band che appartengono al mondo del progressive rock, “A New Day Yestarday” dei Jethro Tull e “Starship Trooper” degli Yes. A breve il nuovo album di inediti proprio su queste pagine.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- When One Door Open
- Royal Tea
- High Cass Girl
- Lookout Man (feat Jimmy Hall)
- Why Does It Take So Long To Say Goodby
- Conversation With Alice
- I Didn’t Think She Would Do It
- Beyond The Silence
- Lonely Boy (feat. Jimmy Hall)
- Cradle Rock
- Walk In My Shadow
- A Bew Day Yesterday/Starship Trooper/Wurm
Label: Provogue Records/Mascot Label Group
Genere: Rock Blues
Anno: 2021
VOTO
Band:
Joe Bonamassa: Chitarra e voce
Michael Rhodes: Basso
Greg Morrow: Batteria
Rob McNelly: Chitarra
Jimmy Hall: Armonica e voce
Reese Wynans: Tastiere
Danielle De Andrea: Cori
Jade MacRae: Cori
https://jbonamassa.com/
https://www.facebook.com/JoeBonamassa
https://twitter.com/JBONAMASSA
https://www.instagram.com/joebonamassa/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!