JIM PETERIK & WORLD STAGE – Roots & Shoots Volume One
Tante splendide pagine musicali, Ides Of March, Survivor, Pride Of Lions, World Stage e tantissime altre collaborazioni, Jim Peterik è tutto questo e sicuramente di più. Torma stavolta con un altro capitolo dei World Stage dopo “Tigress – Women Who Rock the World”, uscito nel 2021, dove ospitava parte del meglio del rock al femminile e torna con “Roots & Shoots Volume One”, dove ci sono tantissimi altri ospiti, il meglio del mondo del rock. “Dangerous Combination” è ottimo AOR con la partecipazione di Kevin Cronin e i Reo Speedwagon e “Before Anyone Knows We’re Gone” vede la partecipazione del figlio Colin Peterik per un brano tra pop e rock, semplice e in parte acustico, solare e spensierato e “Last Dream Home” con Don Barnes e qui le chitarre elettriche sono più presenti per un brano che esplora il miglior AOR.
A mio avviso il miglior brano dell’album è “Forever’s The Last Place You Look”, ballad raffinata ma anche energica AOR, con anche un po’ di West Coast, un po’ di blues, tra Eagles e Toto e con Paul Childers ma anche “Mend Fences” non scherza, song più aggressiva e nuovamente con tinte blueseggianti e Kelly Keagy è presente come ospite a dare quel tocco in più al brano. D segnalare anche la toccante e struggente ballad “As I Am” con l’incantevole voce di Ashton Brooke Gill e “Friends Forever”, lento soul/blues con Mark Farner dei Grand Fink Railroad. Non sono da meno “Suddenly”, con Leslie Hunt alla voce e “Fire And Water” con Lisa McClowry e Mike Mikulskis per un’altra ballad molto avvolgente. Qui c’è arte, poesia, passione e Jim Peterik è una vera garanzia, che sia Survivor, Pride Of Lions o World Stage.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Dangerous Combination (feat Kevin Cronin & REO Speedwagon)
- Before Anyone Knows We’re Gone (feat Colin Peterik)
- Last Dream Home (feat Don Barnes)
- Forever’s the Last Place You Look (feat Paul Childers)
- Mend Fences (feat Kelly Keagy)
- As I Am (feat Ashton Brooke Gill)
- Friends Forever (feat Jim Peterikand Mark Farner)
- Suddenly (feat Leslie Hunt
- I Found Me (feat Mark Mackay)
- Fire and Water (feat Lisa McClowry and Mike Mikulskis)
Label: Frontiers Records
Genere: AOR/Rock
Anno: 2024
VOTO
Band:
Jim Peterik:: Voce, tastiere, chitarra e basso
Mike Aquino. Chitarra
Christian Cullen: Tastiere
Bob Lizik: Basso
Ed Breckenfeld:Batteria e percussioni
http://jimpeterik.com/
https://www.facebook.com/officialjimpeterik
https://twitter.com/jimpeterik
www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!